Via libera ai lavori stradali di Castelletto Stura e Santo Stefano Belbo

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Interventi per dissesti causati dal maltempo del marzo 2011

Cuneo Via libera dalla Giunta provinciale a due progetti per lavori stradali resisi necessari dopo i danni causati dalle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il Piemonte dal 14 al 17 marzo 2011. Il primo intervento riguarda i lavori di sistemazione del Ponte Trunasse sulla provinciale 3 nel tratto Castelletto Stura-Centallo, con un progetto definitivo dell’importo di 462.650 euro. Sono fondi per danni alluvionali con i quali si prosegue l’opera di consolidamento del ponte già avviata negli scorsi anni, dopo le eccezionali precipitazioni piovose dell’aprile 2009, con alcuni primi interventi alle fondazioni nell’alveo per un costo di 50 mila euro. L’intervento di oggi prevede un sistema di sottofondazione con jet-growting (colonne consolidate in calcestruzzo) già applicato per alcune delle pile più esposte agli ultimi danni.

Il secondo intervento è relativo al progetto preliminare di 363.000 euro relativo alla strada provinciale n. 51 lungo il tronco Valdivilla-Santo Stefano Belbo per la sistemazione della frana in quello stesso tratto. Il progetto prevede la costruzione d iun muro sorretto da fondazioni profonde costituite da pali. L’intervento riveste particolare importanza perchè a valle della frana ci sono abitazioni civili.

“Si tratta di due interventi urgenti che per la sistemazione viaria – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto -, ma in particolare per la messa in sicurezza del territorio gravemente danneggiato dal maltempo. Prosegue in questo modo l’opera di sistemazione delle strade, a tutela della pubblica incolumità, e per assicurare continuità ai servizi indispensabili, come i collegamenti viari in zone particolarmente interessate sia per  motivi commerciali a Castelletto Stura, sia per turismo e agricoltura a Valdivilla”.