“Sport in piazza 2012” in 35 Comuni della Granda

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Appuntamenti a partire da fine agosto e per tutto settembre

Cuneo A partire da fine agosto e per tutto il mese di settembre torna la 13° edizione della manifestazione “ Sport in piazza”, organizzata dall’assessorato alla Sport della Provincia di Cuneo in collaborazione con i Comuni aderenti e il Coni provinciale, allo scopo di avvicinare il grande pubblico degli appassionati sportivi alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note.

Quest’anno i Comuni aderenti sono 35, con i nuovi ingressi di Castagnito e Marene. Di seguito gli appuntamenti previsti:  sabato 25 agosto a Farigliano; domenica 2 settembre a Barge, Dogliani, Monticello d’Alba e Robilante; domenica 9 settembre ad Alba, Boves, Cervere, Racconigi; sabato 15 settembre a Dronero, Garessio e Guarene; domenica 16 settembre a Bra, Busca, Canale (pomeriggio), Caraglio, Carrù, Castagnito (pomeriggio), Cortemilia, Marene, Saluzzo (pomeriggio) e Sommariva Perno; sabato 22 settembre a Sommariva Bosco; domenica 23 settembre a Cavallermaggiore, Ceva, Fossano, Mondovì, Moretta, Peveragno e Santo Stefano Belbo; domenica 30 settembre a Cherasco, Chiusa Pesio, Savigliano, Trinità e Verzuolo.

“Con “Sport in piazza 2012” intendiamo promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale di tutti gli sport del territorio quali fondamentali fattori di crescita e di arricchimento dei giovani – spiega l’assessore provinciale allo Sport, Roberto Russo – oltre alla funzione di prevenzione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della comunità civile. Nelle città aderenti saranno attrezzati appositi spazi dove, attraverso la partecipazione di tutte le federazioni e tramite le associazioni sportive locali, si aprirà una vera e propria vetrina dello sport provinciale dove i ragazzi potranno provare a “giocare allo sport”.

Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio al termine delle giornate sportive con l’estrazione delle schede distribuite a tutti i partecipanti e contrassegnate, da parte delle società sportive, dai visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte.

La Provincia mette in palio una bicicletta Mtb per ogni Comune aderente e provvede alla stampa di tutto il materiale di promozione. Al termine della manifestazione alcuni Comuni organizzeranno eventi collaterali apertie  tutti con spaghettate, polentate e merende.