Concorso “Comuni fioriti” nella Granda, alto livello di partecipazione

La giuria ha visitato a luglio i 26 centri del Cuneese partecipanti

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo –  Anche quest’anno, nonostante la crisi economica generale, la provincia di Cuneo si è distinta nell’ambito del concorso nazionale “Comuni fioriti” per numero di partecipanti e qualità degli interventi. Sono 26 (su 145 a livello nazionale) i Comuni cuneesi aderenti che, per indice di fioritura e impegno, hanno dimostrato di saper ben interpretare il motto del concorso “Fiorire è accogliere”. I risultati del concorso saranno resi noti il 13 e 14 ottobre a Transacqua (Trento), sede quest’anno della premiazione nazionale. Dai Comuni del Cuneese si attende una grande partecipazione all’evento conclusivo del concorso, durante il quale verranno anche consegnati gli ormai celebri cartelli stradali gialli di “Comune Fiorito” con un numero variabile da 1 a 4 fiori.

Promosso da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) tramite il rappresentante locale Livio Piumatto, con il patrocinio della Provincia di Cuneo, il concorso “Comuni fioriti” accoglie ogni anno la partecipazione di città e paesi da tutta Italia. Per la Granda all’edizione 2012 hanno partecipato i seguenti Comuni: Alto; Bene Vagienna; Bergolo; Cavallermaggiore; Cortemilia; Crissolo; Dronero; Grinzane Cavour; Limone Piemonte; Montaldo Roero; Neviglie; Oncino; Ormea; Peveragno; Robilante; Rocca Cigliè; Sale San Giovanni; Saluzzo; Sanfront; San Michele Mondovì; Savigliano; Sommariva Perno; Tarantasca; Venasca; Vernante e Villar San Costanzo. I 26 Comuni della Granda saranno presenti anche sulla prossima edizione 2013 della “Guida ai Comuni Fioriti d’Italia”, pubblicazione annuale di Asproflor per promuovere, insieme ai Comuni Fioriti, un turismo del verde e dei fiori sempre più crescente e di successo nel nostro Paese.

Il Cuneese parteciperà – con la città di Savigliano – anche all’appuntamento europeo “Entente Florale”, ovvero il concorso tra i Paesi e le città fiorite d’Europa. Già in passato, proprio da Entente Florale, sono giunti risultati importanti per la provincia Granda con Limone Piemonte che nel 2007  ha conquistato la prima medaglia d’oro italiana alla competizione europea e con Bergolo, medaglia d’argento nell’anno successivo. Alba, invece, fu la prima città italiana ad essere visitata dai commissari del concorso europeo, nel 2006 e vinse la medaglia di bronzo.