Concerto di Ferragosto a Ferrere di Argentera: attesi 10 mila partecipanti

Ultimi preparativi per l’appuntamento musicale che sarà trasmesso in diretta Rai

Concerto di Ferragosto (immagine di repertorio)

Cuneo – Ultimi preparativi per il 32° Concerto di Ferragosto ad Argentera, nella frazione Ferrere. L’evento è molto atteso, a 24 anni dall’ultimo concerto che risale al 1988 al Col del Puriac. Gli organizzatori, tra cui la Provincia di Cuneo, attendono diecimila persone. Molte di più seguiranno poi il concerto in diretta nazionale su Raitre a partire dalle 12,50.

Il concerto è organizzato da: Comune di Argentera, Comunità Montana valle Stura, Provincia di Cuneo, assessorati Turismo e Montagna della Regione Piemonte, Camera di commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo, composta da circa 60 elementi e ideatrice dell’evento, sarà diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo. In repertorio sinfonie tradizionali e una novità: due brani tratti dalla colonna sonora del film “Guerre Stellari”. Inoltre: Britten-Rossini da Soirées Musicales “Marcia, tirolese e tarantella”; Shostakovich: Ouverture Festiva, op. 96; Strauss: “Fra Tuoni e Fulmini”; Rimsky-Korsakov: Dubinushka, op. 62; Rossini: Sinfonia dall’”Italiana in Algeri”.

Ai 1890 metri di altitudine della località, in valle Stura, si arriverà a piedi dopo un’ora e mezza di cammino. La strada tra Bersezio e Ferrere e la pista sterrata del vallone Forneris, saranno chiuse dalle 21 di lunedì alle 24 di mercoledì 15 agosto. Sono previsti parcheggi per auto e moto dai punti di partenza a Bersezio e dal Villaggio Primavera. I camper saranno sistemati nel piazzale degli impianti di risalita. Si potrà raggiungere Argentera da Cuneo anche con i servizi pubblici. Sono previsti pullman in partenza dalla stazione ferroviaria di Cuneo alle 8 e alle 9,10 di mercoledì che porteranno i turisti fino a Bersezio, ma solo per chi ha prenotato entro sabato scorso. Dalle 7 alle 11 saranno a disposizione, di anziani e disabili, navette di collegamento tra Bersezio e Ferrere. Il servizio non è garantito per tutti e dal Comune consigliano di raggiungere Argentera al mattino presto e di portare eventuali certificati medici. Per informazioni contattare il Comune di Argentera al numero 0171 96710 dalle 8,30 alle 12,30. Maggiori dettagli sul sito dell’Orchestra Bruni (www.orchestrabruni.it) e su quello del Comune di Argentera (www.comune.argentera.cn.it).