Interventi di sistemazione frane a Corsaglia e Castellinaldo

Gancia e Rossetto: “Ancora interventi per la viabilità provinciale danneggiata dagli eventi meteo del marzo 2011”

Frana di Castellinaldo (foto Archivio Provincia)

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato martedì 7  agosto due progetti preliminari  per la sistemazione di altrettante frane causate dagli eventi meteo del marzo 2011. Il primo intervento riguarda la strada provinciale 183, l’unica presente in val Corsaglia, nel tratto compreso tra Corsaglia e Corsagliola. Il progetto preliminare, di 400 mila euro, prevede lavori di sistemazione della strada nel tratto interessato da un grosso cedimento di valle  laddove al momento si procede a senso unico alternato, ma anche interventi di messa in sicurezza della parete di roccia da cui è possibile un distacco di massi e pietrame che rappresenta una fonte di pericolo e lavori complementari di sistemazione idraulica per rimuovere le cause del dissesto.

Il secondo intervento, di entità più modesta pari a 42.300 euro, è previsto sulla provinciale 264 nel tratto Valpone-Castellinaldo, nel concentrico di Castellinaldo, dove si è verificata una frana di colamento che ha dapprima fatto cedere una parte del pendio e poi parte della banchina stradale. I lavori prevedono la posa di griglie di scolo per le acque all’intersezione tra la strada comunale e quella provinciale, oltre ad alcune tubazioni di collegamento con la zona di smaltimento a valle della frana, la messa in opera di relativi pozzetti e  la realizzazione di una canaletta per l’intercettazione delle acque di scorrimento.

“Con questi nuovi interventi – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – continua l’opera di sistemazione della viabilità provinciale danneggiata dal maltempo del 2011. Ai lavori, che contribuiranno al ripristino delle normali condizioni di sicurezza delle carreggiate, si provvederà tramite quota parte dei fondi regionali assegnati al nostro territorio per le opere di ricostruzione”. “In particolare – precisa Rossetto – l’intervento in val Corsaglia è particolarmente urgente per evitare che il cedimento stradale interessi l’intera carreggiata e causi la chiusura totale dell’unica strada di valle. Abbiamo quindi ritenuto di accogliere le indicazioni dell’amministrazioni comunali di Frabosa Soprana e Montaldo Mondovì che chiedono maggior sicurezza per gli utenti stradali”.