XXXII Concerto sinfonico di Ferragosto, appuntamento in Valle Stura

Si svolgerà nel Comune di Argentera – Frazione Ferrere (circa 2.000 slm)

Concerto di Ferragosto – foto di repertorio

Cuneo La trentaduesima edizione del concerto di Ferragosto, tradizionale appuntamento musicale in alta montagna, rientra nelle valli cuneesi dopo la riuscita “trasferta” di Superga del 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Buona notizia per il numeroso e affezionato pubblico delle nostre zone, e non solo, che non rinuncia al felice e consueto abbinamento fra musica classica e montagna, con l’ascolto dal vivo, in uno scenario alpino, di celebri pagine sinfoniche.

Quest’anno il concerto sarà organizzato dal Comune di Argentera, nella graziosa Frazione Ferrere, dove gli organizzatori stanno mettendo a punto i dettagli della manifestazione che ogni anno richiama circa diecimila persone in alta quota per ascoltare l’orchestra ‘Bartolomeo Bruni’ di Cuneo.

L’iniziativa vede quindi mobilitati per gli aspetti logistico-organizzativi, oltre al sopra citato Comune e alla locale Comunità Montana, gli enti promotori ormai da molti anni sponsor dell’evento: la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte (Assessorati Turismo e Montagna),  la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il concerto, la cui partecipazione di pubblico è sempre cresciuta negli anni e che anche quest’anno si annuncia di alto livello, verrà come sempre trasmesso in diretta nazionale da Rai 3 a partire dalle ore 12.50 del prossimo mercoledì 15 agosto.

Il luogo scelto per quest’anno, la Valle Stura, è certamente promessa di grande spettacolarità, ma allo stesso tempo garanzia di facile accessibilità anche per il pubblico meno abituato alla montagna e alle alte quote. La località del concerto è infatti raggiungibile con una facile passeggiata di circa un’ora e mezzo dalla vicina Bersezio.

L’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo, fondatrice e ideatrice della manifestazione sin dal lontano 1981, animerà come sempre al meglio l’evento sfidando i disagi del suonare all’aperto a 2.000 m circa di altitudine. Guidata dal M° Antonio Tappero Merlo, l’Orchestra avrà modo di presentare al pubblico fedele e agli ascoltatori da casa importanti e piacevoli pagine del repertorio sinfonico, inclusi anche due brani tratti dalla colonna sonora del film “Guerre Stellari”: G. Mosca, Sigla del Concerto di Ferragosto; J. Williams: da Star Wars “Main title”; Britten-Rossini: da Soirées Musicales “Marcia, tirolese e tarantella”; D. Shostakovich: Ouverture Festiva, op. 96; J. Strauss: “Fra Tuoni e Fulmini”; N. Rimsky-Korsakov: Dubinushka, op. 62; G. Rossini: Sinfonia dall’”Italiana in Algeri”; J. Williams: da Star Wars “Throne Room & End Title”.

Maggiori dettagli sul sito dell’Orchestra Bruni (www.orchestrabruni.it) e su quello del Comune di Argentera (www.comune.argentera.cn.it).