On-line la “Rete dei percorsi turistico-culturali della Provincia di Cuneo” per un turismo davvero interattivo

Gancia: “Sul portale dell’Ente una mappa che permette agli utenti internet di incrociare i dati delle strutture ricettive con la rete dei beni culturali, creando percorsi mirati e gite alternative”

Cuneo La Provincia di Cuneo propone, sul portale ufficiale dell’Ente (www.provincia.cuneo.it), “La Rete dei percorsi Turistico – Culturali della Provincia di Cuneo”, capace di individuare in maniera puntuale la localizzazione geografica delle singole strutture.

Il lavoro, realizzato dal Servizio SIT dell’Ufficio Pianificazione sulla base dei dati forniti dall’Ufficio Turismo provinciale, ha interessato 1.293 tra alberghi, villaggi turistici, agriturismi, ostelli, rifugi alpini, bed &breakfast, affittacamere, alloggi vacanza, residence, casa per ferie e i campeggi. Ai singoli punti, che individuano cartograficamente le strutture, sono state associate le informazioni riguardanti la denominazione, l’indirizzo, il numero civico, il numero di telefono e fax, l’indirizzo e-mail ed internet, la qualifica, il numero di stelle, camere, letti e le coordinate cartografiche.

“Sarà così possibile – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore al Turismo, Pietro Blengini – avere a disposizione una cartina dettagliata e completa di informazioni utili. Una guida interattiva che permette agli utenti internet di incrociare i dati relativi alle strutture ricettive con la rete dei beni culturali, i tessuti storici, i nuclei e villaggi alpini, i nuclei rurali, la rete naturalistica e delle aree di pregio, la rete infrastrutturale, la rete turistica – informativa”.

Il tutto a portata di mouse. L’obiettivo è rendere il territorio davvero fruibile allo scopo di incrementare il turismo e valorizzare quel patrimonio di attività ricettive e risorse artistico-culturali che contraddistingue la Granda.

“Attraverso la veicolazione del sistema sul Webgis cartografico della Provincia consultabile on-line – aggiungono Gancia e l’assessore con delega all’Innovazione tecnologica, Roberto Russo -, sarà così possibile per l’utenza programmare e pianificare percorsi mirati, abbinando alla classica gita sui percorsi alpini, anche la visita alle bellezze architettoniche esistenti e programmando percorsi a tappe o visite enogastronomiche tramite una semplice consultazione delle informazioni cartografiche e descrittive delle strutture ricettive”.

Per pubblicizzare il servizio è stato inoltre realizzato un pieghevole che illustra in maniera dettagliata l’iniziativa. Il Sistema Informativo cartografico “La rete dei percorsi turistico culturali” è pubblicato sul portale provinciale. Il link per il collegamento diretto al servizio è: http://www.provincia.cuneo.it/sistema-informativo-territoriale/rete-dei-percorsi-turistico-culturali.

Rete percorsi turistico culturali