Provincia, un progetto definitivo-esecutivo per ottimizzare spazi e risorse

Per un migliore utilizzo degli spazi, la riduzione degli oneri di affitto e un maggiore risparmio energetico

Cuneo “La Provincia intende effettuare – spiegano il presidente Gianna Gancia ed il vice presidente e assessore al Patrimonio Giuseppe Rossetto – interventi di adeguamento dei locali nei suoi fabbricati di Cuneo per realizzare economie di gestione destinate ad un migliore utilizzo degli spazi ad uso uffici per i vari settori dell’Amministrazione. In quest’ottica l’approvazione di un progetto definitivo-esecutivo, per un importo complessivo pari a 230 mila euro, testimonia l’intenzione di procedere in tempi rapidi con i lavori ai  fabbricati di corso Nizza n. 21 (palazzo sede) e via Massimo d’Azeglio n. 8 (palazzina ex Cpa)”.

Il provvedimento varato dalla Giunta di martedì 24 luglio segue alla precedente approvazione del progetto preliminare risalente alla seduta del 12 giugno scorso.

“Tra gli obiettivi – spiega Rossetto – ci sono la riduzione degli oneri di affitto di altre strutture, un maggior risparmio energetico con la sostituzione degli infissi per gli uffici ancora carenti e una crescente sicurezza derivante da interventi di messa a norma di alcuni impianti e strutture interne. La ridistribuzione degli spazi consentirà, inoltre, di risparmiare i canoni di locazione dei locali oggi in uso in corso Nizza 30 (palazzo ex Inps)”.

Questo primo lotto di interventi riguarda la sede di corso Nizza 21 dove è previsto un ripristino funzionale dei solai di copertura dei vani scala principali con lavori di coibentazione e controsoffittature. Nel fabbricato di via d’Azeglio saranno, invece, sostituiti i serramenti nella parte ancora mancante, eseguiti rinforzi strutturali all’intradosso dei solai di maggior luce, oltre alla suddivisione dei locali grandi con pareti amovibili così da ricavarne uffici di dimensioni minori. I lavori prevedono anche interventi di messa a norma degli impianti elettrici, sostituzione di porte interne e risanamento di alcuni locali. L’impegno finanziario sarà coperto da proventi patrimoniali.