Lavori post alluvionali in valle Varaita tra Venasca e Frassino

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo

Cuneo Ammonta a 258.228 euro il progetto definitivo che la Giunta provinciale ha approvato giovedì 21 giugno per lavori di completamento dell’intervento di messa in sicurezza della strada provinciale 8 della valle Varaita e la diramazione verso la provinciale 105 tronco Venasca-Frassino danneggiata dall’alluvione dell’autunno 2000. L’intervento rientra tra le opere a cui fa riferimento il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2000 che ha dichiarato lo stato di emergenza nei territori della Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria, colpiti dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2000.

“Il programma stralcio attuativo del Piano generale di ricostruzione approvato dalla Regione – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – prevede l’intervento in valle Varaita nei pressi del ponte di Valcurta per il consolidamento del fondo dell’alveo per evitare lo scalzamento della pila di sostegno. Anche questo intervento servirà a mettere in sicurezza la viabilità locale danneggiata dalle alluvioni”.