Mostra degli Stendardi sotto i portici del palazzo della Provincia

Iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura Licia Viscusi

Il gruppo con l'assessore Viscusi

Cuneo – Dieci stendardi bifacciali, facenti parte della mostra 150 stendardi, raccontano “Italiae”, progetto di rete nazionale “150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia” realizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Gli stendardi raccontano per immagini le tappe del progetto realizzate dal Dipartimento Educazione nei Comuni della provincia di Cuneo attraverso una mostra fotografica a cielo aperto. La mostra, realizzata a cura della Città di Torino in collaborazione con il Comitato Italia 150 e con il sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, sarà esposta fino a metà luglio sotto i portici del palazzo della Provincia in corso Nizza a Cuneo.

All’inaugurazione di giovedì 14 giugno hanno partecipato l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, la referente del Dipartimento di Rivoli Sonia Barale e la presidente dell’Alliance Française Manuela Vico. “Un progetto di cui la nostra Provincia è stata grande protagonista con la più alta adesione di comuni partecipanti – spiega l’assessore Viscusi -. Ora dunque inauguriamo questa mostra, di cui i cuneesi potranno godere (dato che anch’essa è richiesta da diverse città italiane) per un mese circa. Una mostra che abbiamo fortemente voluto – continua l’assessore Viscusi – oltre all’appoggio che stiamo dando alla nuova inedita proposta artistico- culturale, in provincia, della Summer School Cuneo- Castello di Rivoli”.

Questa iniziativa permetterà a bambini, giovani e famiglie di fare un’esperienza estiva di qualità. Un centinaio di persone (un primo gruppo impegnato alla “due giorni” del 14 e 15 giugno e del 3 e 4 luglio programmate per i bimbi dai 6 anni e genitori ed un secondo gruppo alla “cinque giorni” dal 9 al 13 luglio rivolta ai giovani) sarà coinvolto in una full immersion di alto livello che si svolgerà in Provincia e al Castello di Rivoli, con una trasferta in Francia con la collaborazione dell’Alliance Française di Cuneo.

Alcune immagini dell’inaugurazione della mostra