Seminario di promozione del programma “Gioventù in azione” a Cuneo

Mercoledì 20 giugno al Centro Incontri della Provincia

Gruppo di giovani (foto Archivio Provincia)

Cuneo L’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang), in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, promuove un incontro formativo gratuito di supporto alla progettazione dedicato al programma comunitario “Gioventù in azione”, in particolare agli scambi giovanili, alle iniziative giovani e al servizio volontario europeo. L’appuntamento è per mercoledì 20 giugno al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Sala Falco) con inizio alle 9 per la registrazione dei partecipanti. Il programma dei lavori prevede la presentazione delle politiche giovanili dell’Unione Europea e del Programma Gioventù in azione 2007 – 2013, a cura dell’Ang. Seguiranno gruppi di lavoro in relazione alle singole azioni del programma e nel pomeriggio anche alcune esercitazione sulla progettazione. I gruppi saranno divisi in due attività: scambi giovanili internazionali e le iniziative giovani (Azione 1.1 e Azione 1.2) e Servizio Volontario Europeo, Azione 2.

Durante la giornata sarà possibile seguire momenti di approfondimento dedicati alla conoscenza delle varie azioni e ricevere un supporto tecnico per lo sviluppo di nuove idee progettuali tramite incontri mirati con personale qualificato e specializzato dell’Agenzia Nazionale per i giovani. ” Gioventù in azione” è il programma comunitario di educazione non formale dei giovani tra i 13 e 30 anni.

L’azione “1.1 – Scambi di giovani” offre a gruppi di giovani provenienti da due o più Paesi l’opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un’opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale e si rivolgono a giovani di età compresa tra 13 e 25 anni.

L’azione “1.2 – Iniziative Giovani” sostiene progetti senza scopo di lucro nei quali i giovani partecipano direttamente ad attività da essi stessi concepite e di cui sono i principali protagonisti, per svilupparne lo spirito d’iniziativa e la creatività. Un gruppo di giovani può ideare e gestire un progetto a livello locale trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile di attualità in Europa. Questa azione sostiene la messa in rete di progetti simili tra nazioni diverse, per favorire lo scambio di esperienze tra i giovani. Le “Iniziative giovani” si rivolgono a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

L’azione “2 – Servizio Volontario Europeo” offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

La partecipazione al seminario è gratuita. Occorre registrarsi online su www.provincia.cuneo.it/giovani/eurodesk/ Agenzia Nazionale per i Giovani Provincia di Cuneo Via Sabotino, 4 Punto Locale Eurodesk Cuneo 00195 Roma telefono 06-37591201. Riferimento localte Provincia di Cuneo telefono 0171-445873 www.agenziagiovani.it e-mail: salusso_claudio@provincia.cuneo.it