Inaugurato a Ceva nuovo laboratorio al corso estetista del Cfp Monregalese

Presente l’assessore provinciale all’Istruzione e Formazione professionale Licia Viscusi

Il taglio del nastro da parte dell'assessore Viscusi

Cuneo Il corso per estetiste del Centro di formazione professionale (Cfp) Cebano-Monregalese di Ceva ha un nuovo laboratorio didattico di estetica. Ad inaugurarlo è stata, nei giorni scorsi, l’assessore provinciale all’Istruzione e Formazione professionale Licia Viscusi. Il corso, finanziato dalla Provincia, è frequentato da 20 allieve che stanno concludendo il primo dei due anni previsti per il conseguimento dell’attestato di qualifica. Poi potranno iniziare la professione presso qualunque centro di estetica, a garanzia della preparazione acquisita in un settore che sta rivelandosi sempre più in espansione.

“Il Cfp Cebano-Monregalese – ha detto l’assessore Viscusi – è fra le agenzie formative migliori della provincia di Cuneo e la mia presenza oggi vuole anche essere di apprezzamento per un corso interamente dedicato alle donne che, seguendolo,  potranno avere migliori opportunità di lavoro, stante l’aumento della domanda di personale specializzato per la gestione di centri di benessere dedicati alla persona”.

Oltre all’assessore Viscusi e al dirigente della Provincia Claudio Meriggio, erano presenti alla cerimonia il sindaco di Ceva Alfredo Vizio, il presidente del Cfp Bruno Vallepiano, il direttore Mario Barello, la responsabile della sede di Ceva Simona Giacosa, il rappresentante di Confartigianato Imprese Enrico Molineri, alcuni membri del Consiglio di amministrazione e rappresentanti delle forze armate.

Il presidente Vallepiano ha ricordato la necessità di un’adeguata formazione per poter entrare nel mondo del lavoro: “Il Centro di formazione professionale Cebano-Monregalese, attraverso le sedi di Ceva, Mondovì e Fossano, offre corsi che vanno in questa direzione. Con un di più, perché il corso biennale per estetiste offre l’opportunità di lavoro in un settore in forte espansione, come è quello della cura della persona. Senza dimenticare che oltre il 90 % di quanti frequentano i corsi del Cfp, hanno il posto sicuro”. Il sindaco Vizio: “Il Cfp, nato come consorzio pubblico-privato nel 1999, è andato crescendo nel tempo sia nel monte ore, sia nell’offerta formativa, grazie al personale e agli amministratori. Inizialmente era il Centro Inapli, diretto da Ernesto Rebaudengo, che formava elettricisti, meccanici e chimici. Entro fine anno o la prossima primavera spero che si posano avviare i lavori, nell’ex Ilsa, per riunire le officine”. “In provincia di Cuneo le aziende artigiane sono 20.300 e oltre 1.900 sono nel settore dei servizi, mentre 250 sono i centri estetici, in forte crescita- ha ricordato Molineri di Confartigianato –  Questo laboratorio si aggiunge a quello per l’autoveicolo, frequentato da allievi dei corsi triennali di operatore meccanico ed elettronico dell’autoveicolo, ampliando l’offerta del Cfp, su cui Confartigianato ha da sempre creduto”. Infine, laresponsabile del centro di Ceva Giacosa: “Questo corso acquista particolare importanza perché rivolto alle ragazze che non avevano opportunità a Ceva dal 1985, quando si erano chiusi i corsi per operatore chimico. E non possiamo che esserne orgogliosi, visto anche il numero di ragazze iscritte al primo anno e con buoni risultati. Abbiamo trovato grande collaborazione da parte di professionisti del settore che si sono resi disponibili per le docenze pratiche e con i centri estetici con i quali organizzeremo gli stage il prossimo anno”.

Alcune immagini della cerimonia a Ceva