“Giovani e lavoro”, incontro ad Alba sulle professioni future

Organizzato dallo Sportello Creazione d’impresa di Alba

Cuneo “Giovani e lavoro: cercare, creare, scoprire le professioni future” è stato il tema dell’incontro rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni che lo Sportello Creazione d’impresa di Alba ha organizzato in collaborazione con il Comune di Alba e le organizzazioni dei Giovani Imprenditori di quattro associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato, Cna e Confcommercio-Aca ad Alba. La tavola rotonda si è svolta in due momenti.

Nel primo sono intervenuti i giovani imprenditori mettendo a tema le figure professionali maggiormente richieste nei diversi settori di attività anche in questo periodo, tentando di lanciare lo sguardo oltre la crisi e sulle possibilità future. tante le domande emerse dal pubblico: quali conoscenze e competenze sono necessarie? Come costruire un futuro professionale? Ed il lavoro futuro va cercato o piuttosto creato?

Il secondo momento è stato dedicato alla presentazione di alcune iniziative utili per i giovani. Sono intervenuti gli operatori dello Sportello Creazione d’impresa della Provincia per i tirocini contro la crisi e quelli del Comune di Alba per le iniziative rivolte ai giovani. In qualità di testimone privilegiato ha poi preso la parola una giovane imprenditrice albese che ha raccontato la sua esperienza. Tra il pubblico in sala anche gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Einaudi di Alba (ragionieri e geometri).