Racconigi: per lavori in piazza Carlo Alberto, divieto ai mezzi pesanti

Accordo tra Provincia e Comune per poter dare avvio ai lavori di riqualificazione della piazza

Il castello di Racconigi dall'alto (foto Archivio Provincia)

Cuneo In vista dei prossimi lavori di riqualificazione ambientale e paesaggistica di piazza Carlo Alberto a Racconigi, già oggetto dell’Accordo quadro delle Residenze Sabaude risalente al 2002, sarà esteso ai mezzi pesanti l’ordinanza di limitazione del traffico nei tratti di strada regionale n. 20 e strada provinciale n. 30 che passano nel centro abitato.

La decisione è stata presa congiuntamente dalla Provincia di Cuneo, rappresentata dal vice presidente Giuseppe Rossetto e dal Comune di Racconigi, con il sindaco Gianpiero Brunetti e l’assessore Giacomo Rosso, nell’ambito dell’incontro che si è svolto a Cuneo martedì 5 giugno per definire i particolari dei lavori, ormai imminenti. In accordo con la Provincia, nelle more di definizione del procedimento che dovrebbe condurre alla realizzazione della cosiddetta “bretella Ovest”, l’amministrazione racconigese ha richiesto l’estensione dell’ordinanza, al fine di consentire la realizzazione dell’intervento ormai non più dilazionabile. Provincia e Comune, consapevoli delle problematiche connesse all’istituzione del divieto e alla conseguente necessità di individuare itinerari alternativi che inevitabilmente scaricheranno sui Comuni vicini il traffico deviato, attiveranno presto un tavolo concertativo con tutti gli enti coinvolti per affrontare insieme i problemi, così da avviare i lavori di piazza Carlo Alberto, finanziati da un decennio.