Consiglio provinciale: gli ordini del giorno approvati

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 4 giugno si è pronunciato in merito a 4 ordini del giorno e un’interpellanza.

1. Mutilazioni genitali femminili (Pd-Impegno civico). Secondo i dati forniti dall’Oms sarebbero tra i 100 e 130 milioni le ragazze e le donne (2 milioni all’anno) nel mondo che hanno subìto mutilazioni genitali. In Italia si stima che siano 38.000 le donne e 20.000 le bambine, oltre 7.000 i casi in Piemonte, secondo l’Istat. Questi i dati diffusi dall’ordine del giorno che, illustrato dalla consigliere Patrizia Manassero e approvato con 17 voti favorevoli e 1 astenuto, impegna “il presidente e la Giunta a promuovere presso gli organismi e le istituzioni competenti a livello locale, nazionale e europeo le azioni utili a rimuovere e a superare le condizioni che sono alla base di tali pratiche”. Alla discussione hanno preso parte anche i consiglieri Riccardo Cravero (Pdl) e Pietro Revetria (Udc) esprimendosi a favore del provvedimento.

2. La violenza domestica nei confronti delle donne e dei bambini come allarme sociale, sintomo di una situazione di malessere e povertà culturale cui occorre fare fronte attraverso una vera e propria mobilitazione culturale. Questo il contenuto dell’ordine del giorno proposto dalla consigliera Giovanna Zetti (Lista Costa) e approvato all’unanimità  con 18 voti favorevoli. Il documento invita la Regione Piemonte ad approvare il finanziamento, ai sensi della legge 16 del 29 maggio 2009, per l’apertura dei centri antiviolenza con case rifugio, oltre ad ogni altra iniziativa per una rete efficace nella lotta contro la violenza alle donne. Sono interventi a favore del documento i consiglieri Riccardo Cravero (Pdl), Patrizia Manassero (Pd),  Piermario Giordano (LegaNord),  Pietro  Revetria (Udc).

3. “Aeroporto Levaldigi – personale di polizia sotto organico“. Sono stati 17 voti favorevoli (unanimità) per l’ordine del giorno illustrato dal consigliere Fabio Di Stefano (Idv).  Il documento invita la presidente della Provincia a farsi portavoce, presso il Ministero dell’Interno, del grave disagio vissuto dallo scalo, affinchè venga garantita la corretta e puntuale applicazione dei protocolli di sicurezza prescritti presso gli aeroporti del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, nel primario interesse dei cittadini e dei poliziotti. Tra le segnalazioni la richiesta del Siap di apertura di un Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, facente capo alla prima Zona di Polizia di Frontiera di Torino.

4. “Sostegno all’attività dei Vigili del Fuoco Volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” è stato espresso dal Consiglio provinciale che ha approvato all’unanimità (con 16  voti) l’ordine del giorno promosso dalla Lega Nord ed illustrato dal consigliere Paolo De Marchi. Hanno commentato il documento i consiglieri Roberto Nizza (Lista Costa), Somaglia, Angelo Rosso (Udc), Stefano Garelli (Pd) e Nico Giusiano (Lega Nord). E’ stato espresso sostegno all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari della provincia di Cuneo, richiedendo che vengano superate le problematiche al fine di permettere alla componente volontaria di continuare ad operare, auspicandone un potenziamento.

5 La frana in località Rifreddo, a Mondovì, è stata al centro dell’interpellanza promossa dal consigliere Fabio Di Stefano (Idv). Argomento: il ripristino della carreggiata della provinciale, nel tratto detto “Strada dei Magnini”, importante collegamento con la Fondovalle Tanaro. Sui possibili provvedimenti si è pronunciato il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Rossetto che ha ricordato come si tratti di una situazione peggiorata con le piogge 2011. Rossetto ha effettuato un sopralluogo, quindi l’opera è stata inserita nel programma di interventi trasmessi in Regione. Si attende il via libera ai lavori e nel frattempo si procederà, nelle prossime settimane, all’approvazione dei progetti preliminari.