Scuole, una giornata sul software libero

L’assessore Invernizzi ha incontrato in Provincia il programmatore Richard Stallman

Cuneo Una giornata dedicata a studenti e insegnati delle scuole superiori cuneesi per favorire la diffusione del software libero. L’iniziativa, prevista in dicembre, è stata decisa nel corso dell’incontro tra l’assessore provinciale alla Rete informatica, Ambrogio Invernizzi, e Richard Stallman, programmatore e attivista americano del movimento del software libero. All’incontro, che si è svolto giovedì 26 giugno, erano presenti il direttore del Sistema informatico provinciale Alessandro Risso, e una rappresentanza dello GNU/Linux User Group di Cuneo e del personale del Sistema informatico provinciale. Oggetto di confronto sono state le difficoltà nella diffusione dei free-software a tutti i livelli amministrativi e la necessità di accrescere le competenze degli insegnanti e del personale docente cuneese.

“L’incontro in programma con le scuole – ha dichiarato l’assessore Invernizzi – testimonia l’adesione della Provincia alla missione sociale di promozione della libertà che sottende al progetto di Richard Stallman. In vista dell’appuntamento di dicembre verranno contattati anche università di Torino e Politecnico per verificare un eventuale coinvolgimento degli insegnanti nell’iniziativa”.

Richard Stallman nel 1983 ha lanciato il progetto GNU per creare un sistema operativo libero, di cui è il principale creatore e organizzatore. Dalla metà degli anni ’90 spende molto del suo tempo sostenendo il software libero e la campagna contro il software con licenza (per maggiori informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman).

Dice Stallman:

“Dobbiamo pensare alla libertà sempre, qualunque cosa facciamo, anche nel lavoro. Quanto al software libero, è necessario insegnare alle persone prima di tutto l’utilità della sua diffusione. Un processo che richiede tempo e impegno. In Andalusia, per esempio, il sistema è stato diffuso in tutte le scuole con corsi di aggiornamento estivi per gli insegnanti”.

La Provincia di Cuneo annualmente provvede al recupero dei pc in uso ai suoi uffici e all’installazione del programma Linux con la collaborazione del personale dello GNU/Linux User Group di Cuneo. I computer sono quindi messi a disposizione delle scuole provinciali che ne fanno richiesta.

(827- 402ag08)