Nuova pavimentazione per l’Istituto scolastico “Guala” di Bra

Accordo con la società privata che costruisce un’abitazione confinante alla scuola

L'Istituto tecnico "Guala" di Bra (foto archivio Provincia)

Cuneo – Il cortile interno dell’Istituto tecnico “Guala” di Bra, di proprietà della Provincia, sarà oggetto di lavori di sistemazione e pavimentazione. E’ il risultato concreto dell’accordo stipulato dalla Provincia con la società Coim di Bra  alla quale l’ente ha concesso una  deroga alle distanze dai confini di proprietà per la costruzione di un nuovo edificio adibito ad abitazione accanto alla scuola. La Coim potrà costruire a meno di 5 metri dal confine (salve le distanze tra le pareti finestrate di almeno 10 metri) e come contropartita eseguirà i lavori di pavimentazione del cortile della scuola.

“In questo modo – spiegano la presidente Gianna Gancia,  il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto e l’assessore braidese Roberto Russo – possiamo rispondere alle richieste di pavimentazione del cortile fatte dall’Istituto in questi ultimi anni, a tutto vantaggio della comunità e senza costi aggiuntivi per la Provincia”.

L’intervento, che consisterà nello scavo di sbancamento, posa di pozzetto grigliato e sistemazione delle caditoie esistenti, oltre alla fornitura e posa di autobloccanti, ha un valore di circa 25.413 euro. I privati otterranno, a loro volta, un beneficio per la possibilità, prevista dal piano regolatore, di costruire con una distribuzione planimetrica differente e un plusvalore quantificato in circa 20.700 euro.