Gancia e Blengini a Villanova Mondovì: “Presto un cronoprogramma per la realizzazione della rotatoria di Madonna del Pasco”

La presidente della Provincia ha incontrato l’amministrazione comunale: “Ho avuto modo di apprezzare una realtà giovane, in forte espansione demografica, con una serie di progetti dedicati ai servizi e al sociale”.

La presidente Gancia, l'assessore Blengini e il sindaco Boasso

Cuneo Visita a Villanova Mondovì, venerdì 11 maggio, per la presidente della Provincia Gianna Gancia che, accompagnata dall’assessore al Turismo Pietro Blengini, ha incontrato una rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Giuseppe Boasso. In primo piano la viabilità provinciale e comunale.

“La Provincia – hanno spiegato Gancia e Blengini – vive di finanza derivata ed è al lavoro, da mesi, per operare la necessaria riduzione del debito dell’ente. Una situazione che ci ha costretti ad operare una scelta tra le opere prioritarie da eseguire. Senza contare le emergenze affrontate, derivanti dal maltempo dei mesi scorsi e dai cedimenti stradali riguardanti, per il Monregalese, la viabilità di San Michele Mondovì, oltre a vaste aree di Langa e Roero. Una volta definito il bilancio, c’è però l’impegno a mettere in programmazione l’esecuzione della rotonda di frazione Madonna del Pasco, già progettata. A breve faremo avere al Comune un cronoprogramma riguardante l’avvio e l’avanzamento dei lavori”.

La rotatoria si troverà sulla provinciale 243, davanti al santuario e nei pressi delle scuole materna ed elementare frazionali. Duplice lo scopo dell’opera: mitigare la velocità di percorrenza sulla provinciale e permettere un più agevole deflusso dei veicoli provenienti da strada Boetti Pasco e da via dei Castellini.

Per la prevista rotatoria tra le provinciali 564 Mondovì-Pianfei e la 243 per Villanova, “Abbiamo ottenuto dalla Regione – hanno spiegato Gancia e Blengini – di poter utilizzare le economie derivanti dai ribassi d’asta per l’esecuzione della tangenziale. I fondi serviranno a finanziare l’intervento limitando, così, l’elevato rischio di incidentalità dell’incrocio”.

Numerosi i temi affrontati, l’invaso di Serra degli Ulivi, opportunità turistiche dell’area, sviluppo economico e commerciale e politiche sociali. In materia di sicurezza stradale è stata evidenziata la pericolosità di una serie di tratti, quali: incrocio tra provinciale 37 e 243 e la comunale via XX Settembre; intersezione tra la provinciale 37 con la comunale via Cavour, via Pracarbone e piazza Rimembranza; incrocio tra la provinciale 5 con via Divisione Cuneense, via Eula e via Giardini caratterizzato dal notevole afflusso di mezzi pesanti diretti alle cave e di pedoni verso il centro cittadino; richiesta di rifacimento della provinciale 37 in via Frabosa: 500 metri di carreggiata caratterizzati da uno stato di usura che ne accresce la pericolosità per gli utenti.

“Ho avuto modo di apprezzare – ha concluso Gancia – un paese giovane, in forte espansio demografica. Apprezzabile, in particolare, l’attenzione riservata ai servizi e al sociale, con scuole pubbliche e private, case di riposo all’avanguardia e una serie di progetti che guardano ai giovani ed al sociale”.

La visita si è conclusa con un sopralluogo per verificare le criticità della viabilità locale.

“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Boasso – ringrazia la Provincia per l’incontro che testimonia l’impegno a fianco degli enti locali, da sempre in prima linea nel fornire concrete risposte ai propri cittadini”.

Alcune immagini dell’incontro: