Lavori sulla provinciale 154 Viozene-Upega per l’accesso alla galleria

Approvato il secondo lotto dei lavori per gli imbocchi stradali alla galleria

Un'immagine dei lavori per la costruzione della galleria

Cuneo – La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori sulla strada provinciale 154 nel tratto Viozene-Upega per la realizzazione degli imbocchi stradali alla galleria che si sta concludendo con la messa in sicurezza della strada e la sistemazione dei movimenti franosi. Al primo lotto di lavori per la galleria che ammontano a 1.950.000 euro, finanziati con contributo della Regione Piemonte nell’ambito dei fondi relativi agli eventi alluvionali 2000 e 2002, si aggiunge ora un secondo lotto minore il cui costo ammonta a 274.464 euro.

L’intervento prevede la realizzazione dei raccordi stradali con la costruzione di un banchettone in cemento armato lato Upega, delle pavimentazioni, dei sistemi di regimazione delle acque, della costruzione dei due portali d’imbocco lato Viozene e lato Upega. L’opera è finanziata per 27.572 euro mediante proventi patrimoniali derivanti da economie e per 246.892 euro mediante devoluzione mutui concessi per l’alluvione 1994 (L.35/95).

“Con questo secondo intervento per la messa in sicurezza degli imbocchi della galleria concludiamo l’opera – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore ai Lavori Publici Giuseppe Rossetto –  che consentirà di migliorare notevolmente la viabilità su un tratto di strada piuttosto pericoloso, oggetto di una consistente frana nel 2003 che ne ha imposto la chiusura per tutto il periodo invernale. Con la realizzazione della galleria, circa 207 metri in tutto, si potrà  “bypassare” il tratto occupato dalla naturale galleria di roccia che ostacola il transito di veicoli e mezzi pubblici”, tenuto conto dei recenti distcchi di massi. Al momento la popolazione transita in galleria su un tratto sterrato, quindi prima riusciamo a concludere i lavori, meglio è”.