“La mano è la finestra della mente”, mostra delle opere premiate

Il concorso di idee è stato promosso da Confartigianato e Provincia

Ragazzi e insegnanti che hanno allestito la mostra in Provincia

Cuneo Fino al 27 aprile la Sala Mostre della Provincia di Cuneo ospita l’esposizione delle opere premiate dal concorso di idee per studenti ed insegnanti delle scuole statali di secondo grado (Istituti tecnici, Istituti professionali, Licei) e delle Agenzie formative della provincia di Cuneo.  “La mano è la finestra della mente”, celebre citazione del filosofo Immanuel Kant, è il titolo dell’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Cuneo e dal Movimento Giovani Imprenditori della Confartigianato Imprese Cuneo, con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Scopo del concorso è stato quello di richiamare l’attenzione dei giovani sulla funzione sociale dell’artigianato e stimolarne l’ingegno, la fantasia e la creatività. Il tramite per raggiungere l’obiettivo è stato rafforzare le competenze pratiche degli studenti e incoraggiarne l’interesse per la scienza in generale, al fine di stimolare la vocazione agli studi tecnologico/scientifici e la partecipazione anche del mondo femminile alle attività pratiche e tecnico-professionali. Sono state premiate le iniziative didattiche di carattere tecnico che, dopo aver avuto svolgimento in sede teorica (disegni tecnici, schizzi, bozzetti, modelli cad tridimensionali, immagini, rendering, simulazioni numeriche), hanno trovato concreto compimento in una realizzazione pratica di laboratorio (oggetto, manufatto, prototipo, campione, ecc.). I lavori, elaborati tecnico/pratici tra cui anche un’auto, sono stati realizzati da classi intere o da gruppi di allievi.