“Terra Amata Festival”: eventi dal 29 aprile al 4 maggio

Primi appuntamenti a Castelletto Stura, Celle Macra e Gaiola

Il logo della rassegna Terra amata

Cuneo “Terra amata Festival”, la rassegna culturale giunta alal seconda edizione, parte il 29 aprile e proseguirà fino a fine anno con eventi di musica classica, popolare, nuove espressioni, danza tradizionale e classica, arte di strada, teatro classico e in lingua ancestrale, film e convegni. Da quest’anno la manifestazione valica i confini nazionali e coinvolgerà, oltre a 26 Comuni della Granda, 2 enti parco, 21 associazioni culturali e 3 scuole, anche la Communautè de communes Vallèe de l’Ubaye con la locale scuola di musica e di danza di Barcellonette.

“Abbiamo presentato in Provincia la nuova edizione di “Terra amata Festival” – hanno detto la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – perchè la manifestazione coinvolgerà tutti gli ambiti territoriali della Granda. Apprezziamo, in particolare, il tentativo della rassegna che vuole far riscoprire la nostra cultura in senso europeistico in cui le diversità possono portare ad uno scambio e all’arricchimento reciproco”.

Il primo appuntamento è domenia 29 aprile a Levice in occasione della Mostra Mercato “I prodotti della nostra terra” con il gruppo “Bal do Sabre” di Castelletto Stura che presenterà la danza delle spade, tradizione ancestrale arrivata dalle invasioni saracene. Nei giorni 1-2-3 maggio sarà ospite del Festival André Gabriel, musicista e docente di violino al Conservatorio di Aix-en-Provence, oltrechè concertista di fama mondiale e tra i più grandi collezionisti al mondo di strumenti antichi che presenterà durante il corso.

Martedì 1° maggio alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Celle Macra (valle Maira), l’artista si esibirà al violino e potrà tornare a parlare la lingua provenzale, la stessa che usava da bambino e che ancora oggi viene utilizzata a “Celles” e in tutte le valli del cuneese. Il 2 maggio Gabriel sarà il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo per un masterclass di violino al mattino e un concerto con la presentazione degli strumenti tradizionali provenzali nel pomeriggio. Il 3 maggio, infine, l’artista francese si sposterà in valle Stura a Gaiola per uno spettacolo alle 21 nella sala consiliare del Comune.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Le offerte sono destinate alla campagna lanciata dal Festival “Dai un euro alla cultura” per aiutare le associazioni e i Comuni più piccoli e con scarse possibilità di auto-finanziamento a sostenere propri eventi culturali. La manifestazione è sostenuta da contributi di Fondazioni bancarie, Regione Piemonte e Valle d’Aosta, Comuni e associazioni, mentre la Provincia ne cura la segreteria e il coordinamento. Gli spettacoli proseguiranno poi con la sessione primaverile e poi autunnale, mentre per i Comuni di montagna è prevista una sessione estiva di appuntamenti in vallata.