Variante di Pollenzo, la Provincia approva il progetto preliminare

Intervento da 2,2 milioni di euro. Si eviterà la strada che costeggia le mura della tenuta di Pollenzo

La strada provinciale 7 nei pressi di Pollenzo (foto archivio Provincia)

Cuneo Con l’approvazione del progetto preliminare del valore di 2,2 milioni di euro si dà il via al secondo lotto dei lavori sulla strada provinciale 7 per la variante di Pollenzo allo scopo di migliorare i collegamenti dell’area albese e braidese con i caselli autostradali di Alba Ovest e di Cherasco. Nel dettaglio l’opera prevede la realizzazione di circa 1 chilometro stradale che collegherà la sp 7 in prossimità del ponte sul fiume Tanaro con la sp 7 in direzione di Santa Vittoria d’Alba, sfruttando il ponte già esistente con la statale 231 verso la comunale via Nogaris.

Nell’ambito dell’iter procedurale, il progetto preliminare – inserito nel Piano regolatore generale di Bra – è stato sottoposto al preventivo esame dei Comuni interessati territorialmente che hanno richiesto modesti adeguamenti del tracciato legati ad esigenze reali o per risolvere eventuali interferenze con servizi esistenti. Gli ultimi adeguamenti non comportano variazioni sotto il profilo ambientale o espropriativo.

“Il progetto è stato riapprovato con piccole modifiche –  dichiarano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – ed è stato inserito nelle opere complementari della costruenda autostrada Asti-Cuneo che per accordi devono ottenere la conformità urbanistica e l’approvazione del nostro ente, che abbiamo dato oggi. Dal punto di vista della viabilità, la variante di Pollenzo migliorerà notevolmente la fruibilità della zona, eliminando quel pericoloso e stretto percorso stradale pieno di curve che costeggia le mura della tenuta di Pollenzo. Un altro passo avanti importante per la sicurezza stradale dei cittadini”.

Il progetto è inserito nel Programma Triennale dei Lavori pubblici 2011-2013 e sarà finanziato con contributo statale.