Ricostruzione del ponte su rio Argentella tra Monforte e Dogliani

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo Via libera dalla Giunta provinciale al progetto definitivo-esecutivo dei lavori di ricostruzione e consolidamento del ponte sul rio Argentella sulla strada provinciale 9 tra Monforte e Dogliani. L’intervento, che ammonta a 250 mila euro, è stato inserito tra le opere urgenti e sarà finanziato tramite devoluzione di un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. I lavori prevedono l’abbattimento del ponte in muratura, già chiuso al traffico, dopo essere stato ridotto a senso unico alternato per un primo cedimento strutturale da un lato e poi  per un secondo sull’altra arcata.  Il nuovo ponte avrà  una luce di 10 metri e sarà realizzato in cemento armato, portando in superficie i pali di fondazione su cui poggiare le spalle del manufatto. L’opera sarà, poi, rivestito con pietra di Langa.

“Il nuovo ponte sarà più ampio e risolverà in modo definitivo il problema della viabilità locale – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto –  andando ad incrementare il processo di messa in sicurezza del territorio, così provato negli ultimi anni da piogge torrenziali, alluvioni e nevicate. Un intervento indifferibile che abbiamo deciso di portare avanti, inserendolo tra le priorità, nonostante le difficoltà finanziarie di questo momento”.