Politecnico, al via i Master a Mondovì

A seguito del tavolo tecnico riunito in Provincia. I progetti, a cui aderiscono 30 aziende, è finanziato dalla Regione Piemonte sul Fondo Sociale Europeo. Domande entro il 24 aprile 2012.

L'incontro in Provincia

Cuneo Tavolo di lavoro in  Provincia, a Cuneo, per pianificare l’avvio di tre Master di secondo livello che si svolgeranno alla sede di Mondovì del Politecnico e che saranno inaugurati il 15 maggio. Il termine per la raccolta delle candidature è stato fissato al 24 aprile.

All’incontro hanno partecipato, oltre alla Provincia,  i rappresentanti del Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Comune di Mondovì e Confindustria Cuneo. “Il Progetto Master si presenta come un’applicazione virtuosa della logica di sistema – sottolinea Nicoletta Miroglio, presidente di Confindustria Cuneo. Per la prima volta, infatti, imprese, ateneo ed enti territoriali hanno operato in stretta sinergia fin dalle prime fasi progettuali, dimostrando di poter convergere su un’iniziativa di comune utilità. Confindustria sostiene fortemente il progetto perché convinta che la formazione degli studenti sia propedeutica ad un loro inserimento quasi sicuro in azienda”.

Grazie al finanziamento da parte della Regione Piemonte sul Fondo Sociale Europeo, il tavolo ha condiviso il piano di avvio dei tre master universitari del Politecnico di Torino rivolti ai laureati di secondo livello che abbiano conseguito una valutazione finale di eccellenza. I corsi sono stati progettati con il supporto di 30 importanti imprese associate a Confindustria Cuneo, presso le quali gli studenti potranno svolgere lo stage previsto dal percorso formativo. Ai master potranno candidarsi anche dipendenti delle aziende.

I titoli dei tre master sono “Innovazione sui sistemi meccanici e meccatronici”, “Programmazione e gestione dei sistemi energetici” e “Ingegneria dell’acqua per uso potabile, civile e industriale”. Ciascun percorso sarà articolato in due fasi: una prima dedicata alla didattica frontale e alle esercitazioni di laboratorio, che si terrà principalmente nella sede di Mondovì e una seconda dedicata a tirocini formativi in azienda di 500 ore. I laureati in possesso dei requisiti richiesti possono contattare l’Ufficio Master del Politecnico (telefono 011-0905713; master.universitari@polito.it) o la Segreteria della sede di Mondovì (0174-560826) e presentare la loro candidatura all’indirizzo web http://apply.polito.it/.  Successivamente i candidati verranno selezionati da una commissione mista composta dal Politecnico e, per i master “Innovazione sui sistemi meccanici e meccatronici” e “Programmazione e gestione dei sistemi energetici”, da imprenditori associati a Confindustria mentre, per il master di Ingegneria dell’acqua, da un rappresentante di Ato4. Coloro che risulteranno idonei verranno ammessi alla frequenza dei corsi.

“L’iniziativa rappresenta una conferma dell’impegno del Politecnico di Torino per il territorio cuneese – dice Massimo Sorli, referente accademico della sede di Mondovì. L’Ateneo ha infatti deciso di concentrare su questa sede tre dei quattro Master presentati alla Regione Piemonte. Siamo convinti che questi percorsi di alta specializzazione, pianificati ad hoc sulla base delle priorità tecnologiche del sistema socio-economico, possano agire come volàno per ulteriori collaborazioni quali la formazione permanente, la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico.”

In particolare, i contenuti dei Master si coniugano con le esigenze del sistema economico e produttivo provinciale e rappresentano una  grande opportunità per la città di Mondovì e per tutto il Monregalese che dispone di aree industriali attrezzate, infrastrutture e ferrovia, nonché servizi e un terziario di grande interesse.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia