Protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Bra per il polo scolastico tecnico

Insieme Istituto Tecnico Guala e Istituto Sobrero. La scuola media Piumati andrà all’Istituto Guala

La firma dell'accordo

Cuneo La presidente della Provincia Gianna Gancia e il sindaco di Bra Bruna Sibille hanno siglato martedì 27 marzo un protocollo d’intesa nell’ottica di una prossima riorganizzazione dei plessi scolastici cittadini. Alla firma hanno preso parte anche il vice presidente provinciale Giuseppe Rossetto e l’assessore Roberto Russo.

“Si tratta di un’operazione importante nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e del contenimento delle spese correnti – ha detto la presidente Gancia- che ci permetterà di disporre di nuovi ed efficienti edifici scolastici, oltre ad una scuola media più attrezzata per la città di Bra. E’ un obiettivo a cui siamo arrivati grazie all’accordo che ha permesso di “fare sistema” tra enti”.

L’accordo prevede la realizzazione di un polo scolastico tecnico su un’area destinata dal Piano regolatore a servizi di livello generale per l’istruzione superiore. Qui saranno ricollocati insieme l’Istituto Tecnico Guala e l’Istituto Sobrero. L’edificio oggi sede dell’Istituto Tecnico Guala sarà invece utilizzato dalle scuole medie “Piumati” di Via Barbacana, mentre l’Istituto Tecnico Sobrero di via Mendicità Istruita 20 sarà venduto, nell’ambito della nuova destinazione d’uso come area prevalentemente residenziale. Anche l’immobile oggi sede della scuola media “Piumati” di via Barbacana che, tra l’altro richiederebbe onerosi inteventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza, sarà ceduto dal Comune.

Per far fronte all’operazione del polo tecnico saranno impiegate le risorse derivanti dalla cessione dei fabbricati di proprietà comunale e provinciale e precisamente quelli relativi all’immobile Sobrero di proprietà della Provincia e all’immobile delle scuole medie Piumati di proprietà del Comune, previa permuta di quest’ultimo bene con l’immobile dell’Istituto Tecnico Guala. Gli accordi prevedono un tavolo tecnico rappresentativo dei due enti per individuare procedure tecnico-amministrative e finanziarie, comprensive di cronoprogramma, per la realizzazione di quanto previsto dall’intesa.

Altre immagini della firma