Successo per il Meeting annuale dell’Associazione Razza Bovina Piemontese

La Provincia era rappresentata dal presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio

Premiazione titolari Monetti da parte di Provincia e Comune

Cuneo Successo per l’ottava edizione del Meeting annuale, organizzata da Anaborapi, dell’Associazione Razza Bovina Piemontese, con il sostegno della Veronesi Mangimi e del Credito Cooperativo di Cherasco. Circa 1.500 persone, tra allevatori, tecnici e professionisti del settore hanno affollato mercoledì 14 marzo l’azienda agricola Michele e Matteo Monetti di Racconigi, uno degli allevamenti di punta della razza piemontese esteso su 65 ha e con 450 capi iscritti al Libro Genealogico. L’azienda, che ha fornito negli anni ben 42 tori al Centro Genetico di Carrù, ha messo a disposizione le proprie strutture e la propria mandria per la visita tecnica dove i partecipanti hanno potuto apprezzare i punti di forza di questo allevamento: l’ottima organizzazione delle strutture e del lavoro, l’efficienza riproduttiva, l’utilizzo della genetica moderna, le strategie commerciali. In diversi stand informativi, approntati per l’occasione, i tecnici Anaborapi hanno illustrato i servizi per la genetica che l’associazione propone agli allevatori: accesso personalizzato al sito Internet, piano di accoppiamenti programmati, servizi mirati alla scelta dei riproduttori.

All’evento hanno partecipato anche docenti e studenti dell’Università di Scienze Agrarie di Torino e di vari Istituti Tecnici, oltre ad una delegazione di allevatori ed inseminatori svedesi giunti con l’obiettivo di approfondire le proprie conoscenze sulla pregiata “razza piemontese”. Hanno portato i saluti istituzionali il sindaco Adriano Tosello e il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio che hanno premiato i titolari dell’azienda agricola Monetti.