Bandi sulle politiche giovanili: 200 mila euro per associazioni e cooperative

La scadenza della domande da presentare in Provincia è il 2 aprile

Cuneo Scade il 2 aprile il termine entro il quale presentare in Provincia la domanda di adesione ai due bandi sulle politiche giovanili in attuazione del Piano Provinciale per i giovani anno 2011 (azione 1.B) approvato con deliberazione della Giunta provinciale di fine gennaio. I fondi, derivanti da trasferimenti regionali, ammontano a complessivi 216.164 euro e verranno assegnati con due differenti bandi, diretti rispettivamente alle aggregazioni degli enti territoriali (160.000 euro) ed alle aggregazioni di associazioni e cooperative giovanili (56.164 euro). I destinatari delle azioni dovranno essere soggetti di età compresa fra i 15 ed i 35 anni.

Gli ambiti di intervento di progetti e iniziative che potranno accedere alle contribuzioni sono: sistema informativo integrato per i giovani, offerta di aggiornamento e formazione che favoriscano l’avvicinamento da parte dei giovani ad arti e mestieri della tradizione culturale locale; valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani in relazione alle professioni legate alle arti visive, alla musica e alla multimedialità; valorizzazione di una rete di strutture per l’accoglienza dei giovani con particolare riferimento agli Ostelli della Gioventù, finalizzata a forme di luoghi di incontro e di diffusione di iniziative culturali; promozione della cultura delle legalità tra i giovani.

Nello specifico i requisiti per le assegnazioni riguardano nel primo bando: aggregazioni di enti territoriali della provincia di Cuneo (Comuni capofila di aggregazioni di comuni composte da almeno 5 comuni con popolazione complessiva superiore ai 10.000 abitanti; Unioni di Comuni ed enti equiparati; Comunità collinari ed enti equiparati, singole o aggregate o aggregate con altri comuni purché con popolazione complessiva superiore a 10.000 abitanti). Tutti i progetti presentati dovranno prevedere la collaborazione con almeno due associazioni giovanili e cooperative giovanili.

Il secondo bando è diretto alle aggregazioni delle associazioni e cooperative giovanili della provincia di Cuneo con i seguenti requisiti: specificità giovanile chiaramente indicata nella denominazione o nell’atto costitutivo o nello statuto delle associazioni e che prevedano espressamente tra le finalità l’azione a favore dei giovani. Dovrranno essere costituite per almeno l’80% dei soci da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, il cui atto costitutivo o statuto preveda l’assenza di fini di lucro, la elettività delle cariche associative, l’obbligo di formazione del bilancio. Le cooperative giovanili devono essere composte, all’atto della loro costituzione nonché al momento di presentazione dell’istanza di contributo, per almeno l’80% dei soci da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni.

Le domande di contributo dovranno pervenire alla Provincia di Cuneo, che provvederà all’istruttoria e alla formulazione della graduatoria pubblicata sull’Albo pretorio on line dell’ente istituito sul sito Internet. Copia dei bandi è reperibile sul sito della Provincia all’indirizzo http://www2.provincia.cuneo.it/giovani.