Trasporti locali: chiesto un tavolo di lavoro per arrivare a soluzioni condivise con il territorio

Il tavolo in Provincia

Cuneo Si è svolto in un clima positivo e costruttivo l’incontro tra l’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo e una delegazione del Movimento dei Sindaci sul tema della riorganizzazione dei trasporti pubblici locali. Erano rappresentati i Comuni di Boves, Cuneo, Busca, Racconigi, San Michele Mondovì, Peveragno, Elva, Tarantasca e Valdieri. Preoccupazioni sulla riduzione del servizio sono state manifestate dagli amministratori comunali in seguito ad una determinazione provinciale di fine 2011 che prevede una riorganizzazione del trasporto pubblico locale, in base alle disposizioni regionali che puntano ad una razionalizzazione del servizio.

L’assessore Russo ha messo al corrente la delegazione degli amministratori dell’attuale situazione del trasporto pubblico locale: “Alla luce del processo di razionalizzazione delle risorse che coinvolge anche il trasporto – ha detto Russo -, la Province con la Regione stanno predisponendo criteri per evitare i cosiddetti “tagli lineari” che colpisocono in egual misura tutti i territori. La nostra intenzione è quella di garantire servizi di qualità necessari, tenendo conto in particolare dell’utenza principale del servizio e delle zone più disagiate”.

Il sindaco di Busca e portavoce del Movimento, Luca Gosso, ha chiesto la possibilità di istituire un tavolo per approfondire gli argomenti e ha dato la disponibilità ad elaborare proposte di razionalizzazione del servizio che evitino la logica dei tagli lineari. “Ringraziamo l’assessore Russo per la disponibilità a dialogare con il territorio – ha aggiunto Gosso – ed a costituire un tavolo di lavoro formato da tecnici che possano trovare soluzioni alternative soprattutto per le aree zone marginali”.