Trasporti: maggior integrazione tra ferro e gomma per evitare i tagli lineari

L’assessore Russo sta incontrando i sindaci delle città che rischiano di perdere linee ferroviarie

L'assessore Russo con gli amministratori di Cuneo, Mondovì, Pianfei e Beinette

Cuneo Un monitoraggio del servizio di trasporto pubblico su tutta la Granda per evitare tagli lineari alle risorse finanziarie destinate ai servizi di trasporto pubblico locale (Tpl).  In sintesi, è questo l’obiettivo degli incontri che l’assessore ai Trasporti, Roberto Russo, sta facendo sul territorio cuneese, considerata la disponibilità della Regione Piemonte ad una maggior integrazione dei servizi ferro e gomma e la necessità di uno spazio di riflessione per cercare soluzioni alternative che la Provincia porterà al tavolo regionale.

Dopo un primo incontro che si è svolto a Cuneo, nel palazzo della Provincia, lunedì 13 febbraio con i sindaci e assessori di Mondovì, Cuneo, Pianfei e Beinette , l’assessore Russo incontrerà martedì sera 14 febbraio i rappresentati del Cebano per la linea ferroviaria Ceva-Ormea. Quest’ultima, insieme alla Cuneo-Mondovì e alla Cuneo-Saluzzo, è una delle linee ferroviarie più a rischio di tagli, considerata la scarsissima utenza.

“E’ auspicabile questo tipo di lavoro tra Regione e Provincia – sottolinea Russo – come chiesto da me per arrivare, in particolare, ad una maggiore integrazione dei servizi. Lavorando in questo modo pensiamo di poter eliminare i tagli lineari, così da trovare un equilibrio sul territorio tra una sempre minor disponibilità di fondi e la necessità di garantire ai cittadini servizi di qualità necessari”.