Ricostruzione del ponte sul rio Bergamini tra Frabosa Sottana e Prato Nevoso

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo

Cuneo Via libera dalla Giunta provinciale al progetto definitivo dei lavori di ricostruzione del ponte sul rio Bergamini sulla provinciale di Frabosa Sottana, in prossimità della diramazione per Prato Nevoso. L’intervento, che ammonta a 150 mila euro, è inserito nella Programmazione triennale dei lavori pubblici elenco 2012 e sarà finanziato tramite devoluzioni di mutui della Cassa Depositi e Prestiti.

I lavori prevedono il  rifacimento del ponte al di sotto della strada provinciale 327, nel comune di Frabosa Sottana verso Prato Nevoso e la messa in opera di interventi per ridurre il fenomeno del trasporto di pietre e altro materiale da parte del corso d’acqua. In più occasioni, in situazioni di maltempo, il rio laterale ha infatti causato seri danni alle briglie esistenti e intasato il ponte provocando la chiusura temporanea al traffico della provinciale, ma anche danni a terreni privati e a caseggiati vicini al ponte sul torrente Maudagna. L’ultimo evento, che si è verificato il 19 giugno 2010, ha determinato la chiusura della strada per il deposito di materiale trasportato di circa 800 m3 e per una lunghezza di circa 50 metri. E’ stato necessario  l’intervento dei Vigili del Fuoco e di unità cinofile per la verifica dell’eventuale coinvolgimento di utenti della strada.

“Si tratta di un intervento che dovrebbe risolvere in modo definitivo il problema – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – e che, oltre a migliorare la viabilità tra Frabosa Sottana e Prato Nevoso, rappresenta un altro ulteriore e importante tassello nel processo di messa in sicurezza del territorio, così provato negli ultimi anni da piogge torrenziali, alluvioni e nevicate. Un intervento atteso anche dalla popolazione e che abbiamo deciso di portare avanti, nonostante le difficoltà finanziarie di questo momento”.

Il progetto prevede la costruzione di un attraversamento in tubazioni scatolari autoportanti in corrispondenza del rio Bergamini, in sostituzione del piccolo ponte esistente, di dimensioni insufficienti e del tutto otturato. Inoltre, saranno realizzate briglie per il contenimento del trasporto di materiale solido da parte del rio e rifatti i pozzetti per la raccolta acque piovana. Il ponte sarà dimensionato in modo tale da consentire il passaggio di mezzi idonei alla pulizia ed alla rimozione dei materiali di deposito. Infine, il progetto prevede la costruzione di un nuovo muro di sostegno sul lato di monte della provinciale, al di sopra del quale verrà ricostruita una cunetta stradale a cielo aperto per la raccolta dell’acqua.