“Dallo sport nella scuola alle vette del mondo”, sabato 25 febbraio la presentazione del libro al Cinema Monviso di Cuneo con la partecipazione degli olimpionici della Granda

Progetto dedicato a 60 anni di sport in Granda con la premiazione di campioni ed insegnanti

Vittoria sportiva (immagine di repertorio)

Cuneo Gli olimpionici Franco Arese, Federica Biscia, Maurizio e Giorgio Damilano saranno testimonial d’eccezione del progetto di promozione dello sport cuneese finanziato dalla Fondazione CRC e patrocinato da Provincia, Comune di Cuneo e Provveditorato agli Studi. Obiettivo: celebrare i 60 anni di attività sportiva nelle scuole della Granda, ripercorrendone le tappe fondamentali e raccontando le storie dei principali protagonisti nelle diverse discipline.

L’iniziativa si concretizza nella realizzazione del libro “Dallo sport nella scuola alle vette del mondo” edito dalla Fenoglio editore, a cura degli insegnanti Francesco Marangio, Claudia Martin e Mario Isoardi. Avrà il suo momento culminante alle 10,30 di sabato 25 febbraio al Cinema Monviso di Cuneo con la presentazione del volume e la premiazione dei campioni nazionali studenteschi della Granda e dei loro insegnanti dal 1963 ad oggi. All’evento parteciperanno l’editore e gli autori, ed una nutrita rappresentanza di olimpionici: oltre a Franco Arese (mezzo fondo, atletica leggera), Federica Biscia (nuoto), Maurizio e Giorgio Damilano (marcia, atletica leggera), saranno presenti Attilio Bravi (salto in lungo, atletica leggera ed attuale presidente del Coni provinciale), Elena Desderi (sci nordico), Daniela Graglia (atletica leggera), Vittorino Milanesio (atletica leggera), Alberto Minetti (ciclismo).

“Frutto di una ricerca storica durata un decennio – spiegano gli autori Marangio ed Isoardi -, l’opera punta a raccogliere la memoria conservata negli archivi di importanti enti territoriali, preservandola dal rischio di dispersione inevitabilmente connesso con il trascorrere del tempo. Davvero i dati raccolti dimostrano come dai banchi di scuola si arrivi, in molti casi, alle vette del mondo (Olimpiadi e Campionati del mondo): sono più di 200 gli atleti della provincia di Cuneo che negli ultimi 60 anni hanno conquistato un titolo nazionale ai campionati studenteschi”.

“Sport e scuola sono due degli ambiti su cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha fortemente investito, in particolare negli ultimi anni, nella convinzione che siano due ingredienti fondamentali per la nostra società, quale veicolo di crescita, di coesione sociale e di educazione ad una cittadinanza attiva e partecipe , in particolare per le giovani generazioni – commenta Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC –. L’auspicio è che, anche grazie a questa manifestazione e alla pubblicazione del volume, sempre più i giovani atleti di oggi possano diventare non solo i campioni, ma soprattutto i cittadini consapevoli e partecipi della società di domani”.

Lungo i portici di corso Nizza, di fronte alla sede della Provincia, sono, inoltre, esposti dieci pannelli bifacciali (offerti dalla ditta Asics Italia di Cuneo che consegnerà le magliette ricordo dell’evento a tutti gli atleti). Immagini che ripercorrono le tappe più significative dell’agonismo cuneese.

“La Provincia – spiega la presidente Gianna Gancia – sostiene con convinzione l’intera iniziativa che ha il pregio di restituire alla memoria della comunità locale l’impegno e la dedizione di tutti quegli studenti che hanno dato lustro alla Granda. Dalla scuola, che merita di vedersi riconosciuto il ruolo fondamentale nella formazione e nella crescita di tante generazioni, hanno spesso preso avvio carriere sportive di grande prestigio. Le vittorie sono fondate sul talento e sulla volontà degli atleti, ma anche sull’abnegazione e dedizione degli insegnanti che hanno saputo trasmettere l’amore per una disciplina e lo spirito di sacrificio da sempre alla base del successo in qualsiasi campo”.

Il sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia: “Il Comune di Cuneo è da sempre vicino alla pratica sportiva di base e per questo sono molto lieto per questo libro, che celebra 60 anni di sport scolastico nella Granda. Il titolo del libro dice già molto sullo spirito dell’iniziativa: la scuola come palestra, sia sportiva che di vita, per crescere ed arrivare ad ottenere risultati di alto livello. L’augurio è che molti dei nostri ragazzi possano riuscire ad arrivare alle vette del mondo”.

Per disguidi postali conseguenti al maltempo dei giorni scorsi, potrebbero verificarsi ritardi nella consegna degli inviti: i vincitori dei campionati nazionali studenteschi della Granda sono pregati di presentarsi ugualmente alla cerimonia di premiazione di sabato 25 febbraio, previa comunicazione alla segreteria organizzativa dell’evento: martinclaudia@libero.it, 3472763438.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione Crc e con il patrocinio di Provincia, Comune e Provveditorato agli Studi.