A Roma si presenta “Progetto Einaudi” sostenuto dalla Provincia di Cuneo Gianna Gancia: “Un cd in ogni scuola, presto on-line l’intera opera omnia”

Conferenza stampa di presentazione dell’opera omnia di Luigi Einaudi su cd rom 15 febbraio ore 11 –  Fondazione Luigi Einaudi di Roma Largo dei Fiorentini 1 –

Luigi Einaudi

Roma Citato sui giornali, da editorialisti che ne riprendono l’insegnamento economico e politico, esempio luminoso di integrità morale, economista, governatore della Banca d’Italia, Presidente della Repubblica, tra i primi fautori dell’Unione Europea, continua, a cinquant’anni dalla sua morte, ad essere presente con la sua opera per la freschezza e la modernità del suo pensiero lungimirante, quasi quotidianamente sulla scena politica italiana. Si è trattato, però, fino ad ora, di citazioni frammentarie e di opere pubblicate in ordine sparso.

Mercoledì 15 febbraio verrà presentato alla stampa il cd rom “Luigi Einaudi. Guida alla lettura. Antologia degli scritti” curato dalla Fondazione a lui dedicata e realizzato grazie al sostegno finanziario della Provincia di Cuneo. “Un’iniziativa – spiega Roberto Einaudi, nipote dello statista e presidente onorario della Fondazione – rivolta principalmente ai giovani che hanno bisogno di grandi esempi, di modelli ‘alti’ a cui ispirare le loro scelte e i loro comportamenti. Una guida importante per tutti coloro che continuano a credere nella possibilità di realizzare una società migliore, più giusta e più libera”.

Alla conferenza stampa, preceduta da un saluto del presidente della Fondazione, Mario Lupo, parteciperanno Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, il prof. Angelo Maria Petroni, consigliere d’amministrazione della Fondazione e Giovanni Orsina, direttore scientifico. Il cd rom verrà presentato dal professore a contratto della Luiss, Domenico Bruni coordinatore di un progetto che ha richiesto lunghi mesi di lavoro.

Otto i percorsi di lettura monografici: “La teoria politica”, “Luigi Einaudi economista”, “Il Risorgimento e l’Italia liberale”, “La guerra e la pace”, “L’avvento del fascismo”, “Da esiliato a presidente”, “L’unificazione europea”, “Einaudi e i libri”, che il “videolettore” può affrontare con la guida di valenti studiosi che hanno curato ciascuno una sezione: da Alberto Giordano a Valeria De Bonis, da Gerardo Nicolosi ad Andrea Guiso, Christine Vodovar , Vera Capperucci, Umberto Morelli, Maria Teresa Pandolfi.

“Internet è la libertà – ha commentato la presidente Gianna Gancia – Ecco, per questi motivi mi sento di dire che il nostro più illustre concittadino, Luigi Einaudi, si sarebbe trovato bene sul web o, comunque, dentro un supporto informatico. Avrebbe navigato, ne sono certa, lui che navigò attraverso molti libri in tempi in cui perfino i libri erano difficili da trovare. E avrebbe scritto, forse perfino ‘postato’ i suoi insegnamenti, le sue prediche. Per questo, la Provincia di Cuneo ha deciso di sostenere questo progetto: perché l’opera omnia einaudiana non esiste. Ed è una grave lacuna. Metterla in rete, renderla accessibile via web o, per ora, su cd è qualcosa – io credo – di molto einaudiano, nel senso di pragmatico, da illuminista temperato quale fu. Il lavoro della fondazione Einaudi è davvero preziosissimo, perché unisce il passato al futuro. Perché Einaudi è morto cinquant’anni or sono. Ma i suoi insegnamenti sono il futuro, quel futuro che il nostro Paese non ha mai avuto. E per cui giova continuare a lavorare”.