Giorno del Ricordo,incontro-dibattito su foibe,esodo e confine orientale

Il patrocinio della Provincia di Cuneo

Cuneo – In occasione del Giorno del Ricordo la Provincia sostiene l’incontro- dibattito “Foibe, esodo e confine orientale” organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo per venerdì 10 febbraio alle 21 nella Sala polivalente del Centro Documentazione Territoriale (Largo Barale 11) a Cuneo. Interviene il professor Guido Franzinetti dell’Università del Piemonte Orientale.

“L’iniziativa è meritoria – spiega l’assessore provinciale Giuseppe Lauria – e abbiamo deciso di sostenerla dovendo rinunciare al consueto annuale dibattito pubblico che era stato programmato per lo stesso giorno in Provincia con il prof.  Augusto Sinagra, ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università “La Sapienza” di Roma, assente per indisposizione”.

Istituito con legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo si celebra ogni anno il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e concede anche un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.