Viadotto Soleri di Cuneo, via libera al progetto esecutivo di manutenzione

L’intervento approvato dalla Giunta provinciale per 5,2 milioni di euro

Cuneo C’è il via libera della Giunta provinciale al progetto esecutivo per i lavori di manutenzione del viadotto stradale e ferroviario Soleri di Cuneo. L’intervento riguarda l’adeguamento della sede stradale con l’inserimento di piste ciclabili in entrambi i sensi di marcia, oltre alla sostituzione della guaina d’impermeabilizzazione e dei giunti strutturali ed il rifacimento della pavimentazione e del sistema di illuminazione. Il viadotto Soleri sul fiume Stura, lungo la strada regionale 20, rientra tra le ex strade Anas trasferite alle Province e, come noto, costituisce una delle più importanti opere d’arte del patrimonio provinciale.

“La Provincia ha il compito di occuparsi della manutenzione ordinaria dell’infrastruttura – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – , mentre gli interventi straordinari sono di competenza regionale per quanto riguarda i finanziamenti. Nella convenzione del 2006 ci era stato assegnato un contributo di 500 mila euro per la progettazione dei lavori sull’impalcato stradale del viadotto Soleri. L’impegno assunto nel 2006 è stato rispettato anche con la collaborazione del Politecnico di Torino. Salvo garantire la manutenzione ordinaria, ora il progetto sarà trasmesso alla Direzione Regionale Trasporti e Infrastrutture per reperire il relativo finanziamento e per per poter così dare luogo all’esecuzione dei lavori. “

L’intervento sul viadotto Soleri, opera che risale all’inizio del secolo scorso e che ha un indubbio valore storico, permetterà di adeguare meglio il ponte alle esigenze dei pedoni e ciclisti.

“Si interverrà – aggiunge il vice presidente Rossetto – nella risagomatura dei marciapiedi, più contenuti rispetto a quelle attuali e nella modifica degli ingressi al viadotto per migliorare l’accesso all’utenza ciclistica e veicolare. Sono previsti anche il restauro dei parapetti laterali originali e la modifica dell’impianto di illuminazione pubblica esistente, per una spesa complessiva di 5,2 milioni di euro,  per la quale ora si rende necessario reperire un finanziamento straordinario regionale, non potendo ovviamente la Provincia far fronte ad una così elevata spesa per un’opera alla stessa trasferita nel 2008”.