Concessione patrocini della Provincia: meno francobolli, più click

Le bandiere della Provincia

Semplificata e velocizzata la procedura per la concessione dei patrocini gratuiti

Cuneo Meno francobolli, più click. Dal 1° gennaio la procedura per ottenere la concessione del patrocinio dalla Provincia di Cuneo per manifestazioni, feste, sagre e convegni è più semplice e veloce. Con il nuovo programma informatico e il modulo web, realizzati dal settore Tecnologie della Provincia, si può ottenere in tempi brevi l’autorizzazione all’utilizzo del logo provinciale e il patrocinio dell’ente.

“Un altro piccolo passo avanti per venire incontro alle esigenze dei cittadini, enti e associazioni che numerosi richiedono il patrocinio della Provincia per le loro manifestazioni – spiegano la presidente Gianna Gancia e  l’assessore all’Informatica, Stefano Isaia – e che la Provincia intende concedere volentieri, ma anche in modo rapido, semplificando le procedure, sburocratizzando l’iter formale e, perchè no, abbattendo le spese postali”.

Il patrocinio rappresenta la forma di massimo riconoscimento morale mediante il quale il presidente della Provincia esprime la simbolica adesione dell’ente ad un’iniziativa di carattere e importanza almeno provinciale, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali e celebrative e senza scopo di lucro. La concessione comporta l’obbligo di apporre il logo provinciale e la dicitura “Con il patrocinio della Provincia di Cuneo” su tutte le comunicazioni relative alla sola iniziativa patrocinata, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Non dà diritto a riduzioni sui costi relativi all’utilizzo di sale, stampa o affissione di materiali pubblicitari in genere. Nel corso del 2011 sono stati concessi 353 patrocini per altrettante manifestazioni ed iniziative di carattere sociale, culturale o sportivo in tutta la provincia di Cuneo.

La concessione del patrocinio è gratuita e non comporta impegni di spesa da parte della Provincia. La domanda di patrocinio va indirizzata al presidente della Provincia di Cuneo, che la autorizza, e deve essere inoltrata almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa, fatti salvi i casi di urgenza adeguatamente motivati. Per scaricare lo stemma occorre richiedere il patrocinio ed attenderne l’approvazione; una volta approvato il patrocinio sarà possibile scaricare il logo direttamente alla pagina www. provincia.cuneo.it o all’indirizzo http://www2.provincia.cuneo.it/patrocinio-provincia-cuneo.