Presentata in Provincia l’associazione “Acque Irrigue Cuneesi”

L’incontro si è svolto a Cuneo venerdì 27 gennaio

I relatori in sala Giolitti

Cuneo E’ stata presentata a Cuneo, nel palazzo della Provincia a Cuneo, la nuova associazione “Acque Irrigue Cuneesi” che si occupa dei problemi dell’irrigazione della Granda e intende valorizzare le sue risorse idriche. L’associazione raccoglie 16 dei 18 consorzi irrigui di secondo livello della Granda, 308 consorzi di primo, 124 mila ettari di superficie irrigua e 56 mila utenti. Non solo aziende agricole, ma anche imprese, laghi per pesca o sport. L’associazione ha lo scopo di razionalizzare una realtà variegata e soprattutto strategica per il futuro dell’agricoltura cuneese.

Dopo oltre quattro anni di lavori di coordinamento, i consorzi aderenti hanno quindi deciso di formalizzare la loro aggregazione. L’associazione “Acque Irrigue Cuneesi”, per dare rappresentatività a tutto il territorio della provincia, ha ricalcato nel proprio consiglio di amministrazione la stessa suddivisione delle tre macro aree prevista dalla legge regionale 21/1999: A1 dal confine con la Provincia di Torino alla Valle Grana con i territori della pianura dal Saluzzese al Centallese; A2 Valle Stura e l’asta del fiume Stura con i territori di pianura sia sulla destra che sinistra orografica del fiume; Valle Gesso sino al confine con la provincia di Asti. Unica eccezione è il territorio Alta Langa – Bormida e Uzzone che è stato aggregato alla macro area A3 e il territorio del Roero, inserito nella macro zona A2.

Il presidente della nuova associazione è Giorgio Bergesio, mentre vicepresidente è stata nominata Isabella Moschetti. I consiglieri: Giacomo Borra, Guido Cappellino, Luigi Garello, Adriano Paoletti, Giovanni Sacchetto. Nessuno percepirà alcun compenso per l’incarico. Nel corso dell’incontro sono state ribadite le finalità dell’associazione che ha lo scopo di tutelare e razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche per l’agricoltura coordinandolo con quelli idropotabili, ambientali, energetico ed industriale nello spirito dell’uso plurimo dell’acqua. L’associazione intende sostenere le iniziative autonome dei singoli Consorzi ritenute utili allo sviluppo agricolo e lavorare per l’acquisizione di nuove risorse idriche finalizzate alla irrigazione dei terreni carenti. “Acque irrigue cuneesi” rappresenterà le istanze dei Consorzi presso tutte le sedi istituzionali competenti e le organizzazioni di categoria delle forze produttive della provincia e si impegnerà a reperire i finanziamenti necessari alle opere. Infine, svolgerà la rappresentanza sindacale dei Consorzi e aggregazioni di II grado ai tavoli di concertazione programmatica a qualunque livello istituzionale e offrità la tutela degli stessi in merito alle problematiche sostenendoli, quando necessario, anche con assistenza legale.