Anticipo di cassa integrazione per la Euro Master 2 di Sommariva Bosco

Sono 19 i lavoratori dell’azienda tessile in cassa integrazione

Il tavolo della firma dell'accordo

Cuneo E’ stato firmato martedì 17 gennaio in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione ai 19 lavoratori della ditta Euro Master 2 srl, industria tessile di Sommariva Bosco in difficoltà. L’accordo, che coinvolge in pa rti uguali Provincia, Comune di Sommariva e Fondazione Crc, permetterà di  mettere a disposizione dei lavoratori sospesi le risorse necessarie all’anticipo della cassa che materialmente verrà erogato dalla Banca Regionale Europea per i prossimi 24 mesi.

Il protocollo d’intesa è stato siglato dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, dal sindaco di Sommariva Bosco Andrea Pedussia,  dai rappresentanti sindacali Michele Penna (Cgil), Gabriella Pessione (Cisl) e Alberto Battaglino (Uil), oltrechè dal segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, dal rappresentante della Banca Regionale Europea Giorgio Cometto e dal direttore dell’Inps di Cuneo Santo Eugenio Delfino.

“Quello di oggi è un atto che attenua le difficoltà delle maestranze della ditta – ha spiegato l’assessore Blengini -, consentendo loro di avere l’erogazione delle indennità spettanti senza attendere la conclusione del lungo e complesso iter ministeriale per la concessione del beneficio. Ancora una volta la Provincia si è fatta promotrice di un’azione che dovrebbe dare un po’ di sollievo ai lavoratori  e che è il frutto di un’ampia collaborazione con le istituzioni locali ”.

Alcune immagini dell’incontro