Incentivazione ai datori di lavoro privati per l’inserimento di soggetti svantaggiati

Domande entro il 4 settembre 2012 per l’assegnazione di risorse

Cuneo La Provincia assegna incentivi ai datori di lavoro privati operanti sul territorio per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati. Le risorse a disposizione, in base alla normativa regionale, ammontano a 188.160 euro. Imprese, cooperative, associazioni, fondazioni, soggetti esercenti libere professioni in forma individuale, associata o societaria e lavoratori autonomi con partita Iva potranno presentare domanda di contributo entro il 4 settembre 2012.

“Si tratta – spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini – della prosecuzione di un impegno a sostegno del mercato occupazionale cuneese, con particolare attenzione alle fasce di popolazione che vivono un disagio. Il sostentamento ai datori di lavoro rappresenta, in particolare, un riconoscimento a quei privati che offrono lavoro a soggetti svantaggiati, contribuendo ad un progetto di reinserimento indispensabile all’integrazione sociale”.

L’incentivazione riguarda inoccupati o disoccupati residenti in Granda, oltre alle seguenti categorie di persone svantaggiate: soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale (condannati già in misura alternativa alla detenzione o nei termini per ottenere le misure alternative alla detenzione domiciliare, detenuti ammessi o in attesa di ammissione al lavoro esterno, detenuti in liberazione condizionale, detenuti in attesa di giudizio da almeno sei mesi, condannati beneficiari di misure sostitutive ex legge 689/1981); tossicodipendenti/alcol dipendenti; lavoratori che hanno superato i 45 anni di età; ex detenuti che hanno terminato di scontare la pena da non oltre cinque anni dalla data di presentazione della domanda.

I datori di lavoro privati, aventi i requisiti necessari, potranno beneficiare degli incentivi economici messi a disposizione dal Programma provinciale, con i seguenti importi: 10.329 euro per assunzione a tempo pieno ed indeterminato di uomini; 11.878 euro per assunzione a tempo pieno ed indeterminato di donne. In caso di assunzioni part-time l’entità dell’incentivo è ragguagliata al numero di ore stabilito del contratto nazionale di categoria per il tempo pieno. L’incentivo viene erogato al datore di lavoro, previa presentazione di domanda prima dell’assunzione del lavoratore, trascorsi 12 mesi dalla data di effettiva assunzione.

Le domande di incentivo devono essere presentate in busta chiusa, indirizzata a Provincia di Cuneo, Comunità Direzione Servizi a Cittadini e Imprese Settore Lavoro e Cultura, via XX Settembre 48 – 12100 Cuneo, con la dicitura “Sostegno all’inserimento lavorativo ex L.R. 34/2008 art. 33 commi 1 – 7 – Richiesta contributo”. Modulistica ed ulteriori informazioni sono reperibili sul portale della Provincia all’indirizzo: http://www.provincia.cuneo.it/servizi_alla_persona/politiche_del_lavoro/servizi_per_le_imprese/inserimenti_lavorativi_incentivati/index.jsp