Candidatura Unesco: presentato in Provincia dvd e concorso fotografico

L'intervento della presidente Gancia

Alla presenza della presidente Gianna Gancia e dell’assessore Russo

Cuneo “Abbiamo creduto fin dall’inizio alla candidatura Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato perchè la riteniamo un’azione concreta molto importante per la valorizzazione e la salvaguardia del nostro territorio. Ora che la possibilità si fa sempre più vicina vogliamo continuare ad essere in prima linea nel portare avanti questa idea, a sostegno di tanti operatori economici e vitivinicoli del nostro territorio”.

Così la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha commentato la presentazione del dvd dedicato ai paesaggi candidati Unesco realizzato grazie all’apporto dell’assessorato provinciale alla Pianificazione territoriale e del concorso fotografico internazionale legato alla candidatura,  illustrati entrambi lunedì 19 dicembre in Provincia a Cuneo. Con la presidente Gancia erano presenti l’assessore provinciale Roberto Russo e Roberto Cerrato, coordinatore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato costituita nel gennaio 2011 dalla volontà dei soci fondatori, Regione Piemonte e Province di Cuneo, Alessandria ed Asti.

Un lavoro, quello della candidatura, partito nel 2003, che in questi mesi si sta concretizzando, tanto che si attende per giugno 2012 (25 giugno a San Pietroburgo) l’ambito riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Italia concorre con l’unica candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e pare ben posizionata. L’associazione coordina il Piano di Gestione complessivo del progetto.

“Quello ottenuto finora è il risultato di un intenso lavoro di raccordo tra enti – ha aggiunto Russo – e se tutto andrà bene potremo ottenere un riconoscimento in grado di fare da volàno per la ripresa economica e il rilancio della Langa non solo per le core zone, ma anche per le cosiddette buffer zone di contorno. Più in generale, sarà un rilancio di tutto il territorio della Granda come terra di colline plasmate dall’uomo e di grandi vini”.

Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il concorso fotografico internazionale “Il vino colora il paesaggio di Langhe e Roero”, organizzato dall’Associazione Patrimonio Paesaggi vitivinicoli insieme alla Strada del Barolo e ai grandi vini di Langa, in collaborazione con l’Atl di Alba Bra, Langhe e Roero, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. L’iniziativa è sostenuta da Confartigianato Cuneo. Questa prima edizione del concorso fotografico è dedicata alle quattro stagioni di Langhe e Roero (suddivise in quattro tappe) e si rivolge a fotografi professionisti, Wine lovers ed appassionati del territorio del vino e della fotografia provenienti da tutto il mondo, oltre agli studenti delle scuole superiori italiane. Il progetto prevede le seguenti sezioni di candidatura: I colori e le stagioni; I personaggi; I lavori nelle colline di Langhe e Roero; Le cantine. Il regolamento è scaricabile dal sito www.stradedelbarolo.it. Per informazioni via mail: info@stradadelbarolo.it oppure paesaggivitivinicoli@alice.it.

Alcune immagini della conferenza stampa