“Giò … cando con i colori”, opere di Giorgio Ciocca in mostra in Provincia

Mostra di Giorgio Ciocca

Dal 29 dicembre (inaugurazione alle 17,30) al 12 gennaio

Cuneo “Giò … cando con i colori” è il titolo e, insieme, il filo conduttore della mostra del pittore Giorgio Ciocca in programma, dal 29 dicembre al 12 gennaio, nella sala Mostre della Provincia (Corso Nizza, angolo corso Dante).

Le opere dell’artista monregalese sono caratterizzate da caos dell’estro curioso, luminosità e nello stesso tempo compostezza. Il suo è un talento votato alla ricerca di tecniche uniche e  cangianti. Colpiscono i colori intensi, la propensione per il rosso, l’amore per il nero che emerge incontrastato, rubando spazio e talvolta rendendosi protagonista assoluto. La morte , la gioia, l’essere, tutto si fonde nella tavolozza emozionale che sembra celarsi all’occhio profano, ma che prepotendemente emerge se solo ci si immerge nel suo colore. Le emozioni per Ciocca sono “semplici” giochi di virtuosa vivacità tragica.

Artista torinese di nascita ma monregalese di adozione, Ciocca vive e lavora a Mondovì Piazza. Dopo gli inizi negli anni ’70 come pittore figurativo, trova la sua migliore espressione nella pittura informale, dove diversifica ben tre tecniche diverse: la decomposizione del colore, gli affreschi su tela e l’acrilico spatolato. Ha partecipato a numerosi concorsi, esposizioni colletive e mostre personali riscuotendo un buon successo, sia di pubblico sia di critica. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private.

L’inaugurazione dell’esposizione è prevista alle 17,30 di giovedì 29 dicembre. La mostra resterà poi aperta al pubblico dalle 16 alle 19, dal lunedì alla domenica (escluso il 31 dicembre).