Nuovo portale www.respi.it per l’immigrazione

Realizzato nell’ambito del progetto Respi – Rete servizi sportelli pubblici immigrati

Screenshot del sito www.respi.it

Cuneo Nell’ambito delle attività previste dal progetto Respi (Rete servizi sportelli pubblici immigrati), è attivo il nuovo portale www.respi.it realizzato dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con gli enti titolari dei Servizi -Sportelli Pubblici per Immigrati, la Questura di Cuneo – Ufficio Immigrazione, la Prefettura di Cuneo, e con il supporto di L’Arca cooperativa sociale e Orso società cooperativa sociale. Il sito web è stato costruito dal Settore Tecnologie in collaborazione con il Settore Politiche Sociali e Famiglia della Provincia di Cuneo. Il nuovo portale www.respi.it rientra nelle azioni finalizzate a garantire la condivisione delle informazioni e delle pratiche tra la rete di Servizi-Sportelli Pubblici per Immigrati, la Questura e la Prefettura, attraverso il potenziamento di un servizio pubblico che mira a fornire ai cittadini – stranieri e non – informazioni e servizi competenti, aggiornati, gratuiti rispondenti alle diverse esigenze in materie di pratiche connesse all’immigrazione.

Il progetto Respi (Rete servizi sportelli pubblici immigrati), presentato dalla Provincia di Cuneo quale capofila della partnership costituita dai Comuni di Cuneo, Alba, Bra, Barge, Ceva, Fossano, Mondovì, Saluzzo, dalla Comunità Montana Alto Tanaro, Cebano e Monregalese, dal Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Monregalese, dal Consorzio Monviso Solidale, dall’ASL CN2, dalla Cooperativa Sociale Arca e dalla Cooperativa Sociale O.R.So. è stato finanziato dal Ministero per l’Interno tramite il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi con un contributo pari a 201.647 euro.

“Il progetto è il risultato del costante lavoro di collaborazione esistente tra la Provincia e gli enti locali della Granda – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali Giuseppe Lauria -. Con il reperimento di fondi comunitari la Provincia svolge il proprio ruolo istituzionale e, potenziando la rete di Servizi-Sportelli Pubblici per Immigrati, sostiene e semplifica l’operato dell’Ufficio Immigrazione della Questura e dell’Ufficio Cittadinanza della Prefettura. Il nuovo sito offrirà al pubblico informazioni complete, oltre alla possibilità di un contatto immediato con gli operatori dei servizi-sportelli e prenotazione on-line degli appuntamenti per il disbrigo delle pratiche che riguardano i titoli di soggiorno”.

Le informazioni disponibili nel sito riguardano: ingresso e soggiorno in Italia per cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari; documentazione e procedure inerenti i titoli di soggiorno; ricongiungimenti familiari; domande di cittadinanza; accesso ai servizi del territorio e pratiche consolari; area riservata per gli operatori dei servizi-sportelli per il disbrigo delle pratiche on line, condivisione delle informazioni e risoluzione dei casi più complessi; prenotazione appuntamento presso l’Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Cuneo (la prenotazione è obbligatoria a partire dall’aprile 2010 per le richieste di cittadinanza per matrimonio, residenza ultradecennale, richiesta di informazioni sullo stato della pratica, prenotazione documentazione integrativa).

Gli sportelli Respi operano in rete con Questura e Prefettura, in convenzione con Anci, Ministero dell’Interno e Poste Italiane per il caricamento on-line delle pratiche e per la gestione delle informazioni ed assistenza su tutto il territorio provinciale. La finalità è implementare la rete degli sportelli esistenti sul territorio finalizzando le azioni al miglioramento dei livelli di erogazione dei servizi pubblici destinati ai cittadini stranieri e agli operatori dei srvizi. Il piano di lavoro prevede i seguenti obiettivi: rafforzare la rete di servizi-sportelli pubblici del territorio, uniformare le modalità di erogazione del servizio, allargare la rete a tutti i servizi che si interfacciano con i cittadini immigrati; dare garanzia di collegamento, dialogo e condivisione delle informazioni tra la rete di Servizi-Sportelli Pubblici, la Questura e la Prefettura, offrendo un servizio provinciale centrale, competente e qualificato tramite il portale www.respi.it; uniformare le prassi degli sportelli nell’istruzione delle pratiche; condividere e diffondere la corretta informazione; promuovere la formazione continua e specifica degli operatori; promuovere la partecipazione attiva delle pubbliche amminsitrazioni alla rete; supportare con dati quali-quantitativi la validità dell’azione di capacity building e mainstreaming promossa.

Le azioni previste sono: la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Cuneo, gli enti titolari dei servizi-sportelli e i servizi territoriali che, nell’esercizio delle loro funzioni, si interfacciano con cittadini stranieri; il coordinamento della rete, attività di sportello e mediazione culturale; incontri di promozione/allargamento della rete sul territorio; formazione operatori; monitoraggio. Le prossime azioni in agenda riguarderanno il rafforzamento della rete attraverso un protocollo d’intesa specifico e l’allargamento della rete Respi a tutti i servizi territoriali che, nell’esercizio delle loro funzioni, si interfacciano con cittadini stranieri.