Presentato in Provincia “Manuale di psicologia clinica umanistica”

Alla manifestazione anche l’assessore provinciale alla Sanità, Licia Viscusi

Cuneo E’ stato presentato in Provincia martedì sera 13 dicembre il “Manuale di psicologia clinica umanistica” di Luigi Salvatico, Francesca Salvatico e Antonio Ferrero. L’opera è stata presentata da Alessandro Meluzzi. Era presente anche l’assessore provinciale alla Sanità, Licia Viscusi, che ha portato i saluti dell’istituzione.

Il manuale di psicologia, rivolto al personale sanitario, operatori sociali e insegnanti, si propone come testo informativo con scopi formativi e didattivi a partire dal messaggio-slogan “Nella crisi la persona umana prima e al centro di ogni cosa”. Il volume sottolinea l’importanza dell’individuo, dando in tal senso un indirizzo clinico a quanti intraprendono la strada dello studio e della pratica della psicologia, disciplina che, partendo dall’analisi dei modelli operativi della mente umana, si occupa di tematiche di attualità, spesso collegate ad emarginazione e disagio sociale. La seconda parte del volume è dedicata a diagnostica e terapia, con una sintesi di metodi e contenuti clinici.

“Non posso che esprimere soddisfazione per questo nuovo strumento operativo a disposizione del mondo della formazione – ha detto l’assessore Viscusi -: un manuale a scopo didattico capace di coniugare il patrimonio di esperienza clinica degli autori con il bisogno di mettere al servizio degli altri le conoscenze acquisite”.