Progetti preliminari da 480 mila euro per lavori agli Istituti Cillario di Alba e Garelli di Mondovì

Approvati dalla Giunta provinciale riguardano l’adeguamento e la messa in sicurezza degli stabili

Cuneo Progetti per 480 mila euro inerenti l’edilizia scolastica: sono due i preliminari approvati dalla Giunta provinciale, nella seduta di martedì 13 dicembre, riguardanti rispettivamente l’Istituto di istruzione superiore Cillario Ferrero di Alba e l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Garelli di Mondovì.

“Procedono, in questo modo – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vicepresidente Giuseppe Rossetto – gli interventi di adeguamento del patrimonio edilizio scolastico. Un impegno ingente che si articola sui circa 70 fabbricati di competenza provinciale e che è di fondamentale importanza per la tutela della sicurezza di studenti e personale docente”.

Per il “Cillario” di Alba è previsto l’adeguamento normativo dello stabile (secondo lotto), per un importo complessivo di 280 mila euro. L’Istituto Professionale per il Commercio occupa parte della manica dell’immobile prospiciente corso Nino Bixio, oltre ad un edificio di più recente costruzione, risalente agli anni ’70, recentemente ristrutturato. I lavori comprenderanno: rifacimento dei controsoffitti interni del fabbricato, rinforzi strutturali, adeguamento di impianti elettrici e di illuminazione, sostituzione degli infissi interni, tinteggiatura.

Ammonta, invece, a 200 mila euro l’intervento all’Istituto “Garelli” di Mondovì. I cantieri provvederanno, in questo caso, al rifacimento del tetto del fabbricato storico per una superficie di circa 750 metri quadrati. Per quanto riguarda i cornicioni, saranno oggetto di verifica statica ed eventualmente messi in sicurezza.

Entrambi i progetti verranno finanziati mediante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed inseriti nell’elenco annuale dei Lavori pubblici 2012.