Festival “Terra amata”: concerti a Cuneo e Cartignano

Giovani talenti venerdì 16 dicembre (Centro Incontri Provincia di Cuneo) e sabato 17 dicembre a Cartignano (chiesa parrocchiale)

Cuneo Nuovi importanti avvenimenti musicali nell’ambito del Festival “Terra amata”. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 16 dicembre alle 21 al Centro Incontri della Provincia (sala B) in corso Dante 45 con un programma che spazia nelle musiche tipiche dell’Europa romantica eseguito dal Sestetto della Granda composto da Vittorio Marchese (violino), David Scaroni (violino), Stefano Zanchetta (viola), Andrea Mattevi (viola), Luca Fiorentini  (violoncello) e Ferdinando Vietti (violoncello). Per il secondo appuntamento, previsto per sabato 17 dicembre alle 21, il Festival “Terra amata ” si sposta in valle Maira e precisamente a Cartignano nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo dove l’Ensemble di clarinetti “V. Baravalle” eseguirà un Concerto di Natale con musiche di Mozart, Verdi e Morricone. Gli esecutori provengono dalla Scuola di Musica “Baravalle ” di Fossano e sono le eccellenze della nostra terra.

“Spesso non ci rendiamo conto della ricchezza di concerti o spettacoli musicali che vengono eseguiti nella nostra provincia – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi -. Ancora una volta, con il Festival “Terra amata”, vengono proposti due eventi di grandissimo spessore culturale e ce li offrono esecutori di indiscusso talento virtuosistico che , anche se non sono tutti originari del cuneese , amano Cuneo e la sua provincia”.

Scopo del Festival è non solo quello di proporre serate e concerti di alto valore artistico, ma di dare la possibilità – in un momento difficile per le varie realtà culturali – ai giovani talenti di potersi esprimere e farsi conoscere. In tal senso, si segnala il grande successo ottenuto e la grande partecipazione del pubblico alle due serate precedenti del 10 e 11 dicembre rispettivamente a Montemale e a Marmora.