Candidatura Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato, presentazione delle attività in Provincia

Lunedì 19 dicembre, alle 10,30, al Centro Incontri della Provincia. Saranno illustrati il dvd sui paesaggi candidati e il concorso fotografico internazionale “Il vino colora il paesaggio di Langhe e Roero”

Cuneo Lunedì 19 dicembre, alle 10,30, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, è prevista la conferenza stampa di presentazione delle attività legate alla Candidatura Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato che vede la Provincia di Cuneo in prima linea. Saranno, in particolare, illustrati il dvd sui paesaggi candidati Unesco e il concorso fotografico internazionale legato alla candidatura.

L’iniziativa è coordinata dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato guidata da Roberto Cerrato e costituita nel gennaio 2011 dalla volontà dei soci fondatori, Regione Piemonte e Province di Cuneo, Alessandria ed Asti. Un lavoro, quello della candidatura, partito nel 2003, che in questi mesi si sta concretizzando, tanto che si attende per giugno 2012 l’ambito riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’associazione coordina il Piano di Gestione complessivo del progetto.

I lavori inizieranno alle 10,30 con il saluto della presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, seguirà la presentazione del dvd realizzato grazie all’apporto della Provincia di Cuneo, assessorato alla Pianificazione territoriale. Di seguito l’intervento dell’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Roberto Russo e la presentazione del concorso fotografico internazionale “Il vino colora il paesaggio di Langhe e Roero”, organizzato dall’Associazione Patrimonio Paesaggi vitivinicoli insieme alla Strada del Barolo e ai grandi vini di Langa, in collaborazione con l’Atl di Alba Bra, Langhe e Roero, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. L’iniziativa è sostenuta da Confartigianato Cuneo.

Questa prima edizione del concorso fotografico è dedicata alle quattro stagioni di Langhe e Roero e si rivolge a fotografi professionisti, Wine lovers ed appassionati del territorio del vino e della fotografia provenienti da tutto il mondo, oltre agli studenti delle scuole superiori italiane. Il progetto prevede le seguenti sezioni di candidatura: I colori e le stagioni; I personaggi; I lavori nelle colline di Langhe e Roero; Le cantine. Il regolamento è scaricabile dal sito www.stradedelbarolo.it. Per informazioni via mail: info@stradadelbarolo.it oppure paesaggivitivinicoli@alice.it.

Potrebbero interessarti anche...