Fondi per attività formative per persone occupate a breve termine

Assegnati dalla Regione come riconoscimento all’impegno della Provincia

Cuneo Ammonta a 1.546.480,11 euro la somma erogata dalla Regione Piemonte per finanziare attività formative per le persone occupate nel breve termine. La comunicazione è arrivata dalla Direzione Istruzione, Formazione professionale e Lavoro della Regione che ha provveduto ad aggiornare la distribuzione delle risorse tra le Province del Piemonte.

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato una modifica alla Direttiva relativa alla formazione dei lavoratori occupati, considerando che l’attuale stato di crisi continua a generare ritardi nell’attuazione degli interventi programmati. Nello stesso atto amministrativo la Regione provvede ad adeguare la distribuzione delle risorse, per garantire la continuità delle attività formative, premiando le Province del Piemonte che nel triennio 2008-10 hanno garantito una buona capacità di spesa, riscontrano un consistente fabbisogno formativo e attestano buoni risultati nell’impiego delle risorse stesse.

“E’ un riconoscimento all’impegno della nostra Provincia ed alle competenze del nostro sistema economico produttivo – afferma l’assessore alla Formazione e Istruzione Licia Viscusi – una testimonianza che, pur tra le difficoltà contingenti del complesso impianto delle direttive regionali, i nostri uffici sanno replicare alle necessità di aggiornamento, riqualificazione e riconversione delle imprese, in un’ottica di competizione e miglioramento delle conoscenze e delle capacità, per gli addetti delle imprese operanti sul territorio provinciale”.

La disponibilità finanziaria determinata dagli atti amministrativi regionali sarà utilizzata nel corso dell’anno 2012 per finanziare Piani formativi di area in formazione indiretta per le imprese e per altre azioni previste dalla Direttiva regionale vigente.