Comuni Fioriti 2011: premiazione a Villar San Costanzo

La premiazione provinciale Comuni Fioriti

Successo per la premiazione a Villar San Costanzo, presente l’assessore Blengini

Cuneo Successo per la premiazione provinciale dei Comuni Fioriti della Granda che si è svolta nei giorni scorsi a Villar San Costanzo. Per la Provincia, ente patrocinatore dell’evento, hanno partecipato gli assessori Pietro Blengini e Stefano Isaia.

L’evento fa seguito alla premiazione nazionale che si è svolta a Grado a fine ottober e che ha sancito importanti traguardi proprio per la compagine cuneese dei Comuni Fioriti. Uno dei quattro Comuni vincitori nazionali è stata la città di Savigliano, che si è aggiudicata il primato tra le “città fiorite” e sarà candidata il prossimo anno 2012 a rappresentare l’Italia nel circuito internazionale di Entente Florale Europe, insieme al comune biellese di Sordevolo, candidato tra i paesi e premiato a livello nazionale come primo classificato nella categoria “Comuni fino a 3000 abitanti”. Ancora, la provincia di Cuneo è stata quella con il maggior numero di Comuni Fioriti partecipanti a livello nazionale: un risultato, questo, già raggiunto gli scorsi anni e confermato in quest’edizione 2011. Infine, il titolo di “Miss Comuni Fioriti 2011” è andato a Jessica Rosso di San Michele Mondovì, madrina della manifestazione.

Molti i sindaci e le delegazioni comunali presenti alla premiazione di Villar San Costanzo. Tra le autorità, oltre ai due assessori provinciali, anche il senatore Teresio Delfino, l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto e il consigliere regionale e provinciale Mino Taricco. A fare gli onori di casa, per Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti che organizza Comuni Fioriti), il presidente nazionale Renzo Marconi e il presidente cuneese Livio Piumatto, assessore al Turismo e Verde del comune di Villar.

Di seguito l’elenco dei Comuni Fioriti della Granda che saranno riconoscibili dal cartello giallo posto all’inizio del territorio comunale e che indica un numero variabile da uno a quattro fiori. Vincono il cartello con 1 fiore: Carrù; Montaldo Roero; Sanfront e Venasca. Due fiori: Bagnasco; Bene Vagienna; Cortemilia; Garessio; Monasterolo Casotto; Ormea;Racconigi; Roccacigliè; Saluzzo; Tarantasca; Villar San Costanzo. Il cartello con tre fiori rossi va a: Bossolasco; Cossano Belbo; Crissolo; Peveragno; San Michele Mondovì e Vernante. Infine, molti i Comuni cuneesi premiati con il cartello dei quattro fiori: Bergolo; Limone Piemonte; Neviglie; Robilante; Sale San Giovanni; Savigliano e Sommariva Perno. Tra i cittadini ha vinto il premio “Pollice Verde” Bruno Croce di Sanfront, mentre Rosalia Grilante ha ricevuto una targa speciale per la collaborazione.