Consiglio provinciale, approvato l’assestamento generale di bilancio

Rinnovate in Consiglio provinciale le cariche del presidente (Bergesio) e del vice presidente (Ambroggio)

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 28 novembre ha approvato a maggioranza(18 sì, 9 contrari e 2 astenuti) l’assestamento generale del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2011.

“Attraverso l’assestamento procediamo oggi all’ultima variazione di bilancio prevista dalla legge, verificando nel contempo il mantenimento del pareggio di bilancio – ha spiegato la presidente Gianna Gancia -. Una volta soppesate maggiori entrate e minori spese, si rendono inoltre disponibili circa 450.000 euro, che vengono finalizzati come segue: 45.000 euro quale quota-parte dell’ente per il restauro del Chiostro di San Pietro a Savigliano, insieme al Comune e alla Diocesi. Altri 80.000 euro a manutenzione mezzi e acquisto carburanti per il settore lavori pubblici e 328.000 euro alla manutenzione invernale, stanziamento che s’aggiunge a quello già deliberato in settembre dal Consiglio provinciale”.

L’assestamento generale di bilancio ammonta complessivamente a 3.546.869,22 euro. L’attenzione è stata focalizzata su tutte le partite di entrata e di spesa, con un’azione capillare effettuata grazie ai monitoraggi dei flussi finanziari in atto. Sono state anche considerate, con particolare riguardo, le variazioni prospettiche delle entrate proprie provinciali rilevando un buon andamento rispetto alle proiezioni anche in relazione alle norme finanziarie attuate in materia. Ciò ha permesso il riadeguamento delle risorse e degli stanziamenti di spesa corrente.

“Abbiamo superato il contraccolpo di queste mancanze ‘facendo fuoco con la nostra legna’ – ha continuato Gancia – Resistendo alla tentazione di sottrarre qualche ceppo dai depositi dei nostri concittadini, come avremmo invece potuto fare decidendo d’innalzare la pressione fiscale. Abbiamo subito, è vero, trasferimenti calanti sia da parte dello Stato che della Regione. Abbiamo saputo, secondo me in modo virtuoso, trasformare ogni euro in meno arrivato in un euro risparmiato. Non era scontato. Sarebbe stato molto, molto più facile trasformarlo in un euro di pretese fiscali in più…”.

Al dibattito sono intervenuti i consiglieri provinciali Pierpaolo  Varrone (Pd-Impegno civico),  Mino Taricco (Pd-Impegno civico), Paolo De Marchi (Lega Nord), Piermario Giordano (LegaNord) e l’assessore ai Trasporti Roberto Russo.

Il Consiglio ha anche provveduto alla nomina del presidente e del vice presidente dell’assemblea, in scadenza il 25 dicembre 2012. Con 27 voti favorevoli è stata sancita la riconferma, fino a fine mandato, di Giorgio Bergesio alla carica di presidente e di Giulio Ambroggio in veste di vice presidente. Il provvedimento è stato assunto in ossequio all’articolo 23 bis dello Statuto provinciale che recita :“L’Ufficio di Presidenza del Consiglio è rinnovabile e dura in carica 30 mesi, salvo che due quinti dei consiglieri assegnati non chiedano l’anticipata cessazione dalla carica del presidente o del vice presidente con un’apposita mozione motivata, da discutersi non oltre 30 giorni dalla sua presentazione e che deve essere approvata dalla maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea. L’approvazione della mozione comporta la cessazione dalla carica e l’avvio della procedura per la sostituzione”. Al vaglio dei consiglieri, infine, anche le modifiche statutarie imposte dalla legge regionale 10 del 10 luglio 2011 e riguardanti l’Azienda Turistica Locale del Cuneese scarl e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero scarl. L’assemblea si è pronunciata a favore all’unanimità.