Comuni Fioriti della Granda: premiazione a Villar San Costanzo, in Valle Maira

Sabato 26 novembre, alle 10,30, nella sala Polivalente

Cuneo Villar San Costanzo, all’ingresso della Valle Maira, ospiterà il prossimo 26 novembre la premiazione provinciale dei Comuni Fioriti della Granda, sancendo il forte legame che unisce la Provincia di Cuneo al Circuito internazionale. L’evento fa seguito alla premiazione nazionale di Grado di fine ottobre, con l’assegnazione di importanti riconoscimenti proprio alla compagine cuneese dei Comuni Fioriti: innanzitutto perché uno dei quattro vincitori nazionali è la città di Savigliano, che sarà candidata a rappresentare per il 2012 l’Italia nel circuito internazionale di Entente Florale Europe (insieme al paese biellese Sordevolo).

Ancora, la provincia di Cuneo è quella con il maggior numero di Comuni Fioriti a livello nazionale: un risultato, questo, già raggiunto gli scorsi anni e confermato nell’edizione 2011. Terzo, ma non ultimo, è il titolo di “Miss Comuni Fioriti 2011” vinto da una ragazza di San Michele Mondovì, Jessica Rosso.

Ma ecco la “mappa” dei Comuni Fioriti della Provincia Granda, riconoscibili come sempre dal cartello giallo posto all’inizio del territorio comunale, che indica un numero variabile da uno a quattro fiori. Vincono il cartello con 1 fiore: Carrù, Montaldo Roero, Sanfront, Venasca. Due fiori per Bagnasco, Benevagienna, Cortemilia, Garessio, Monasterolo Casotto, Ormea, Racconigi, Rocca Cigliè, Saluzzo, Tarantasca, Villar San Costanzo. Il cartello con i tre fiori rossi va invece a: Bossolasco, Cossano Belbo, Crissolo, Peveragno, San Michele Mondovì, Vernante. Molti anche i centri cuneesi premiati con il prestigioso cartello dei quattro fiori: Bergolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano, Sommariva Perno.

Molto soddisfatto del risultato il presidente di Asproflor Cuneo, il villarese Livio Piumatto: “Anche quest’anno – ha detto – si è confermato il contributo importante dei Comuni della nostra Provincia alla costruzione di un’Italia sempre più fiorita. E’ segno che ci crediamo e, con noi, la amministrazioni comunali che si impegnano per rendere più belli i loro territori di competenza condividono il motto Fiorire è Accogliere”.

Alla premiazione del 26 novembre, in programma dalle 10,30 a Villar San Costanzo, presso la sala polivalente di via Fratelli Perano, è previsto l’intervento dei vertici Asproflor, con il presidente nazionale Renzo Marconi, dell’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, dell’assessore provinciale al Turismo Pietro Blengini, del sindaco di Villar Gianfranco Ellena, del coordinatore tecnico di Comuni Fioriti e di alcuni componenti della giuria nazionale ed europea.