Maltempo: il punto della situazione. Aggiornamento a sabato 5 novembre ore 12

Situazione sotto controllo, al momento tutte le strade sono aperte

Cuneo – Per le condizioni di maltempo che insistono anche sulla provincia di Cuneo, d’intesa tra il Prefetto e la Presidente della Provincia, si è tenuta venerdì sera (4 novembre) una riunione dell’Unità di crisi congiunta presso la sede della Protezione civile della Provincia. La situazione, che non evidenziava particolare criticità, è stata riaggiornata questa mattina sabato 5 novembre. L’Unità di crisi si è riunita alle ore 9 ed è stata presieduta dall’assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Isaia, presenti i referenti di Prefettura, Vigili del Fuoco, 118, Croce Rossa Italiana, Volontariato e Servizi tecnici di Protezione civile e Viabilità della Provincia.

Si è proceduto alla verifica dei dati provenienti dal monitoraggio e si è preso atto del bollettino regionale della situazione meteo che conferma previsioni di piogge diffuse e intense sullo sparticacque appenninico con Liguria (Alta Tanaro e Bormida) con un fronte in evoluzione nel pomeriggio verso le valli del Torinese e la fascia pedemontana nord occidentale. Tenuto conto del perdurare del maltempo, è stata predisposta l’apertura H 24 fino a cessate esigenze dell’Unità di crisi, attivando le funzioni in capo a Prefettura, Vigili fuoco, 118, Croce Rossa Italiana, Volontariato, Viabilità e Protezione civile della Provincia.

Per ragioni precauzionali sono stati individuati i punti potenzialmente interessati da possibili dissesti idrogeologici dove sono in corso sopralluoghi preventivi da parte dei geologi della Provincia. Al momento tutta la viabilità provinciale è aperta e percorribile, seppur con alcune precauzioni nella zona della Val Tanaro. Una riunione di aggiornamento è fissata nel primo pomeriggio, in considerazione dell’emissione del prossimo bollettino meteo regionale.